L’Etruria

Ufficio stampa

Castiglion Fiorentino, patto di corresponsabilità con tutti i cittadini per tutelare l'ambiente

Il sindaco Agnelli annuncia un'ordinanza sulla manutenzione dei corsi d'acqua, fossi e torrenti

Castiglion Fiorentino, patto di corresponsabilità con tutti i cittadini per tutelare l'ambiente

“Questa mattina (sabato 22 novembre ndr) abbiamo aperto il Ponte di Santa Lucia e al di là dell'intervento che ha ripristinato la viabilità, il mio pensiero va all’ambiente e alla sua tutela. Per questo motivo ora chiedo la collaborazione di tutti i castiglionesi. Solo collaborando potremo mantenere il nostro bellissimo territorio inalterato!”.

Così il sindaco Mario Agnelli durante la piccola cerimonia che ha ristabilito la normale circolazione di una parte del territorio castiglionese. Ma il suo pensiero come quello di tutta la maggioranza consiliare va agli ultimi eventi atmosferici che hanno messo a dura prova anche il nostro territorio. Purtroppo il clima sta inesorabilmente cambiando, violenti nubifragi e temperature dolci hanno preso il sopravvento. Questo comporta la massima attenzione nei confronti dell'ambiente. Fossi, torrenti e canali devono essere puliti per permettere all'acqua di defluire senza intoppi.

“S'impongono riflessioni meditate e non frutto di frettolose analisi dovute al momento di emergenza. Proprio con l'ottica di prevenzione ho ritenuto necessario di emettere un'ordinanza con la quale s'invitano i cittadini a far fronte a piccole opere di manutenzione dei propri terreni ed in particolare dei fossati e dei corsi d'acqua allo scopo di ridurre i rischi d'incendi nel periodo estivo o di allagamenti ed esondazioni durante la stagione invernale e non solo” sostiene il sindaco Agnelli. Lunedì 24 novembre l'ordinanza sarà effettiva e “deve rappresentare un patto di corresponsabilità con tutti i cittadini. Se ognuno di noi si prenderà cura dello spazio di propria pertinenza potremo tutelare il nostro meraviglioso paese!” conclude il sindaco Mario Agnelli.