L’Etruria

Ufficio stampa

Expo inaugura la 40a Mostra del Carro Agricolo

Compleanno speciale per la manifestazione di Fratticciola, ospite dell'Esposizione universale

Expo inaugura la 40a Mostra del Carro Agricolo

Non poteva esserci regalo migliore per festeggiare un compleanno così importante. La Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola, giunta alla 40esima edizione, sarà ufficialmente inaugurata all'Expo di Milano sabato 26 settembre, alle ore 14, nel corso di un convegno nel padiglione di Cascina Triulza a cui parteciperà una delegazione del borgo cortonese in visita, anzi in “viaggio studio”, all'Esposizione universale. Expo e Fratticciola, mondi così apparentemente lontani ma così vicini nella filosofia di fondo.


“A cosa serve oggi rievocare la civiltà contadina? A cosa serve rappresentarla? A cosa serve approfondirne e riviverne i valori?” si chiedono gli organizzatori della festa. “Non sono domande retoriche, sono domande che nel 2015 dobbiamo porci dopo una crisi causata in grande misura da tutti quei disvalori che hanno teso a cancellare la civiltà contadina nelle società cosiddette più avanzate” continuano dall'Associazione Il Carro. “Mentre 40 anni fa un gruppo di giovani a Fratticciola ideava la Mostra del Carro agricolo per emancipare e per non vergognarsi delle proprie origini contadine, oggi a Milano c'è un'Esposizione universale che mettendo a tema l'alimentazione ('nutrire il pianeta'), in pratica rappresenta l'evoluzione della civiltà contadina nei 145 paesi partecipanti, tratteggiandone qualità e virtù, ma anche grandi problemi globali, proprio laddove i valori contadini vengono meno. Senza contare che tutti i paesi in via di sviluppo la civiltà contadina la stanno ancora vivendo confrontandosi con complessi modelli di sviluppo. Papa Francesco ha scritto ad hoc l'Enciclica Laudato si'.


In rappresentanza di Cortona e del suo territorio, sabato ad Expo ci saranno l'assessore comunale con deleghe ad Agricoltura e Cultura Albano Ricci e il presidente dell'Associazione Il Carro Fulvio Liberatori; mentre relazioneranno al convegno il presidente di Cascina Triulza Sergio Silvoti e Maria Grazia Tacchi in rappresentanza della Caritas Ambrosiana. Si parlerà, infatti, anche del pranzo per 3.000 poveri che la stessa Caritas Ambrosiana organizzerà domenica 4 ottobre al padiglione della società civile di Cascina Triulza, e al quale l'Associazione Il Carro – per conto di tutto il popolo fratticciolese – darà il proprio contributo.


Expo e il compleanno speciale non potevano non essere rievocati nel tema annuale della Mostra, che infatti si intitolerà Il Carro Agricolo nell'anno dell'Expo – Facciamo festa insieme per la 40a edizione. Il clou della rassegna è previsto per domenica 11 ottobre, con la tradizionale e famosissima giornata di animazione popolare che avrà protagonista principale la sfilata dei carri agricoli delle frazioni limitrofe in una sorta di amarcord suggestivo della storia della festa.

Da segnalare sul programma, oltre alla consueta recita di sabato 10, l'inedita cena “La Chianina al Museo” di domenica 4 che sarà tutta a base di vera carne chianina.


In vista dell'inizio della festa, L'Associazione Il Carro conclude con un pensiero: “Parlare di civiltà contadina oggi non può voler dire soltanto la nostalgia di ricordi di un secolo fa, all'insegna del 'si stava meglio quando si stava peggio', ma deve anche rievocare i valori contadini della solidarietà, dell'accoglienza, della famiglia, del mistico rapporto col creato, della custodia del creato stesso, della difesa dei più deboli, dell'assenza dello scarto, della tensione verso la biodiversità in senso ampio, della misericordia universale. Che sono poi le più grandi sfide del nostro tempo: il rapporto tra l'Occidente e gli stati islamici; le migrazioni; la povertà, l'equità e la coesione sociale; il giusto rapporto tra economia e finanza; il primato dell'uomo e della persona; il rispetto per il creato. Arriveremo a Milano, e arriveremo più lontano ancora!”.