L’Etruria

Ufficio stampa

Ha lasciato la terapia intensiva il giovane colpito da meningite

Il giovane era stato ricoverato dopo aver trascorso la notte di San Valentino ad Arezzo

Ha lasciato la terapia intensiva il giovane colpito da meningite

Ha lasciato il reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze il ventunenne di Vernio (Prato) ricoverato domenica 15 febbraio manifestando i sintomi che hanno indotto i sanitari a sospettare, avendone poi la conferma, di un caso di meningite causata dal ceppo del batterio di tipo C.

Nei giorni scorsi le sue condizioni sono lentamente migliorate, consentendo prima di stubarlo e quindi di lasciarlo uscire dall’isolamento. Ora è ricoverato in reparto dove gli viene completato il ciclo di cure necessarie. Il quadro clinico resta comunque preoccupante per le possibili conseguenze.

Il giovane uomo di nazionalità rumena, formalmente residente in provincia di Prato ma recentemente domiciliato presso conoscenti a Firenze e Scandicci, era stato ricoverato dopo aver trascorso la notte di San Valentino in una discoteca di Arezzo, per cui i servizi di igiene pubblica e prevenzione sia della Asl 8 di Arezzo che della Asl 10 di Firenze hanno scrupolosamente tentato di individuare tutte le persone entrate per un tempo prolungato in contatto con lui per sottoporle all’opportuna profilassi antibiotica scongiurando preventivamente eventuali possibilità di contagio.