L’Etruria

Ufficio stampa

M5Stelle Cortona: sulla sicurezza delle scuole ritardi che hanno il sapore del disinteresse

Il gruppo: "non possiamo a farci continuare a prendere in giro"

M5Stelle Cortona: sulla sicurezza delle scuole ritardi che hanno il sapore del disinteresse

Il M5S deve purtroppo constatare il ritardo che l’Amministrazione sta avendo nel completamento delle verifiche di vulnerabilità sismica e statica sugli edifici scolastici cortonesi, un ritardo che sta prendendo il sapore del disinteresse verso un problema così grave.

Oramai il MoVimento 5 Stelle sono mesi che richiede i risultati di questi esami, ma ci viene sempre risposto che le analisi sono in corso d’opera, per assurdo siamo anche costretti a leggere comunicati stampa dove si legge che l’amministrazione sta facendo il possibile per dare scuole sicure ai nostri figli.

Tutto tragicamente e responsabilmente falso.

Non possiamo continuare a farci prendere in giro !!!  La negligenza dell’amministrazione comunale pare chiara se prendiamo in considerazione il fatto che nel plesso scolastico di Fratta - Santa Caterina gli stessi esami che il comune rimanda da anni sono stati eseguiti dal proprietario dell’immobile  e refertati nel giro di 20 giorni, come nel giro di altri 25 giorni sono  stati eseguiti i lavori di adeguamento prescritti dal referto.

Come mai invece all’amministrazione comunale per fare la stessa cosa gli ci vogliono degli anni??

Ad oggi infatti sono stati completati gli esami strutturali e sono disponibili gli esiti solamente per 3 plessi :

le 2 scuole di Terontola e la scuola di Montecchio, dove oltretutto si evidenziano problemi di tenuta strutturale in caso di terremoto dichiarando nelle relazioni finali che i 3 edifici sono “globalmente non verificati “ per la sismica.

Per non parlare del caso scuola alla Fratta sul quale oramai sono state spese promesse elettorali, annunci e interessi sempre puntualmente disattesi con gravi responsabilità amministrative, fino ad arrivare alla odierna farsa tragicomica ma non troppo.

Infatti, come avrete potuto constatare dal recente comunicato del Comitato Scuola Nuova Fratta, la situazione sta precipitando sempre di più, con l’amministrazione che ha ricevuto la lettera di recesso dal contratto di locazione da parte del proprietario dell’edificio dopo che la Giunta ancora una volta non ha mantenuto gli impegni assunti pubblicamente di fronte ai cittadini.

Inevitabilmente la Giunta, a questo punto, dovrà trovare una sistemazione per i 150 ragazzi che tutti i giorni frequentano la scuola della Fratta, questa è un’altra dimostrazione di incapacità amministrativa e scarsa lungimiranza da parte della Giunta, in questo frangente, se il Sindaco avesse ascoltato i cittadini del comitato Scuola Nuova Fratta e anche le opposizioni, oggi sicuramente la situazione sarebbe ben diversa.

Purtroppo le continue affermazioni del Sindaco e gli annunci dell’amministrazione sono stati solo una presa in giro per i cittadini e per quelle persone che si sono purtroppo fidate di amministratori  incapaci ed irresponsabili.

Purtroppo, ciò che vi abbiamo riportato è solo una parte dell’enorme problema scuole che attanaglia il nostro territorio, come dimostrano gli unici risultati, tra l’altro preoccupanti, di esami sismici e statici  che ad oggi sono stati completati  sui 3 plessi di Terontola e Montecchio mentre di tutte le altre scuole non conosciamo lo stato di sicurezza.

Si può nel 2015 in un paese come l’Italia tollerare una situazione di edilizia scolastica come quella esistente a Cortona e in molti altri comuni italiani?

Il M5S crede di NO, ed è per questo che si batte a tutti i livelli ed in tutte le istituzioni dove esso è presente per rendere sicuri gli edifici dove tutti i giorni i nostri bambini e ragazzi vanno a scuola, allo scopo di difendere ed esercitare ancora quel poco di diritto che ci è rimasto dopo le ultime sciagurate riforme scolastiche del governo Renzi.

Poco importa se a Cortona arriverà anche il Liceo Artistico, cosa che di per se apprezziamo, se poi le lezioni si svolgeranno in edifici non sicuri.(L’amministrazione non ci venga a dire che l’edilizia scolastica di secondo livello non è di sua competenza perché non è questo il punto.)

L'amministrazione deve assolutamente cogliere l'occasione data dallo stato italiano per quest' anno ai comuni virtuosi come Cortona, di spendere le risorse svincolate dal patto di stabilità per mettere in sicurezza le scuole del Comune. Deve farlo veramente, non basta scriverlo sui giornali.

Glie lo chiede il Movimento5stelle ma soprattutto i cittadini che pagano le tasse puntuali e che, purtroppo a causa di scelte scellerate ed irresponsabili degli ultimi governi, ma soprattutto di questo, si vedono offrire sempre meno servizi e strutture sempre più obsolete insicure e pericolose per i propri figli.

Invitiamo i genitori e tutti i cittadini a tenere alta l’attenzione su questo tema, oltre magari ad interessarsi maggiormente di persona  delle scelte politico-amministrative che sempre più spesso ci toccano da vicino. Dal canto nostro promettiamo di darvi tutte le informazioni possibili che normalmente vengono taciute nelle stanze dei palazzi comunali.



M5S Cortona