L’Etruria

Ufficio stampa

Penultima tappa di Cortona nel Bicchiere venerdì 25 settembre

Appuntamento alla taverna Pane e Vino con i vini Giannoni Fabbri e i prodotti di Poggio Sorbello

Penultima tappa di Cortona nel Bicchiere venerdì 25 settembre

Penultimo appuntamento di “Cortona nel Bicchiere” il tour itinerante  alla scoperta della storia, della filosofia produttiva e delle peculiarità dell’enogastronomia di Cortona promosso e organizzato dalla Strada dei Vini di Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell'Associazione Italiana Sommelier.

La prossima imperdibile serata di degustazione è in programma venerdì 25 settembre nel cuore del centro storico di Cortona presso la Taverna Pane e Vino con l’abbinamento dei vini prodotti dall’Azienda “Giannoni e Fabbri” e i prodotti dell’azienda agricola “Poggio Sorebello”

Questo il menù della serata:

Antipasto

Bruschetta al Cavolo Nero e Bruschetta con Crema di Cicerchie

Bruschetta with Black Cabbage and with Cicerchie Cream

Vinciluna Rosato '14 Toscana IGT

Primo

Zuppa di Farro e ceci

Traditional tuscan Farro and Chick-pea Soup

Amato '10 Syrah Cortona Doc

 Secondo

 Anatra al forno con patate

Duck with potatoes

Amato '10 Syrah Cortona Doc

Dolce

Gelato alla Mela Cotta al forno

Homemade apple Ice Cream

Vinsanto ‘06

La  Taverna Pane e Vino, ristorante ricavato nelle antiche cantine di un palazzo del 1300 di Piazza Signorelli, è conosciuto e apprezzato per la sua autentica atmosfera toscana, fatta di cordialità, ospitalità , ristorazione genuina, semplice e attenta soprattutto alla qualità delle materie prime oltre ad una cantina con ben 950 etichette.

L'azienda agricola Poggio di Sorbello che si trova in località Centoia ed è a conduzione familiare. Attiva da molti anni, dal 2010 ha corretto la propria direzione iniziando a produrre prodotti al dettaglio invece di vendere alle grandi industrie. La gamma di prodotti, inizialmente limitate si è sempre più espansa cercando prodotti sempre più particolari come il cece nero, il cece rosa, il fagiolo zolfino e la fagiolina del Lago Trasimeno. Questo cambiamento è dovuto allo spirito di ricerca di Daniele Baldetti sostenuto dalla grande ed indispensabile esperienza del padre Felice.

La Fattoria Fabbri, che si trova in località Montanare, risale alla fine del XVIII° sec. La proprietà tramandata di padre in figlio è oggi gestita con passione e dedizione dal 1990 da Marco Giannoni, attuale titolare nonché presidente del Consorzio Doc Cortona.  I 15 Ha di vigneti  sono stati realizzati secondo i più moderni standards, ma le cure colturali che vengono effettuate nelle vigne, dalla potatura, alla scacchiatura, alla spollonatura, sfemminellatura e sgrappolatura sono tutte effettuate a mano, perché solo l’occhio esperto di un uomo può capire quale sia il migliore intervento per il bene della pianta e del frutto.

L’ultimo appuntamento con “Cortona nel Bicchiere” è in programma venerdì 2 ottobre con una cena presso la “Trattoria Dardano” con i vini di Fabrizio Dionisio.

Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575/603793 o mandare una mail all'indirizzo [email protected].

Cene: alle ore 20:00 (Euro 28) Aperitivi: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Euro 10)