L’Etruria

Ufficio stampa

Raoul Casadei ringrazia Jovanotti e gli lancia un’idea

“Ti vorrei maestro concertatore al mio Festival SociaLiscio”

Raoul Casadei ringrazia Jovanotti e gli lancia un’idea

Si è davvero emozionato il re del liscio Raoul Casadei per la performance che Jovanotti ha presentato al TG1  delle 20 da Mollica lunedì sera.  “Romagna Mia” il successo dei Casadei, scritta dal fondatore dell’Orchestra Secondo Casadei, zio di Raoul è stata cantata a Rimini per  il debutto del nuovo tour nei palasport, con tanto di ballerini folkloristici in costume che l’hanno ballata.

Due ore e mezza di canzoni dal ritmo travolgente con sonorità tra rock e funk e poi un omaggio ai Casadei e alla Romagna, dove Lorenzo ha vissuto per anni. “Io amo questa canzone. E’ una delle mie canzoni preferite nella storia dell’umanità” .

Raoul Casadei guarda il Tg commosso insieme al figlio Mirko, oggi alla guida dell’Orchestra Casadei: “Peccato non essere presenti al concerto, sarebbe stato davvero pazzesco” e lancia un’idea a Lorenzo: “Mi piacerebbe averti come "maestro concertatore" al Festival SociaLiscio, su cui stiamo lavorando; sarà una sorta di note della taranta dedicata al liscio, per traghettare ai giovani questa nostra bella tradizione popolare che rappresenta la cultura del ballo italiano. Vorrei Jovanotti, come a Melpignano hanno chiamato Copeland, Einaudi, Bregovic e Manzanera…”.  

Una musica semplice e popolare, che nasce nelle aie dei contadini di Romagna e si espande a macchia d’olio  in tutta Italia negli anni 70, dopo il successo di Ciao Mare, che sale in testa alle classifiche italiane.

Canzoni come Romagna Mia, Ciao Mare, Simpatia, Mazurka di periferia e tante altre, sono nel DNA di tante generazioni, tant’è che tanti giovani artisti le citano e le cantano:  da Caparezza in Tutto ciò che c’è, c’è già “Io vorrei che i Backstreet Boys fossero gay, che le teenager amassero Casadei.” gli Articolo 31 in Tanqui Funky “Tutto fila liscio come con il Casadei.”, Gabri Ponte in Figli di Pitagora “Siamo figli di Pitagora e di Casadei, di Macchiavelli e di Totò”, Paolo Belli in Sia lodata la musica  “Lunga vita ai D.J. a Pino, a Casadei, a Jack & Elwood, ai dischi di Battisti...”, J-AX in I vecchietti fanno oh  “Nelle balere metteremo i dj, l'orchestra Casadei suonerà i Green Day e i Ridillo in Folk'n' funk “Da piccolo in macchina coi miei sentivo un misto fra la dance e Casadei”.

Da ricordare anche la Terra dei Cachi con Elio e le Storie al Festival di Sanremo 1997 e Samuele Bersani con Goran Bregovic al Festival di Sanremo 2014, canta Romagna Mia in versione folk balcanica. Poi i tanti artisti, anche internazionali che in tour in Italia hanno omaggiato i Casadei, da Gloria Gaynor con una Romagna Mia soul ai Deep Purple con l’assolo Don Airey.

Una pagina di storia della musica popolare italiana e del ballo.