L’Etruria

Ufficio stampa

Servizio Civile Nazionale: 23 i posti disponibili alla Asl8

Cinque i progetti fra Arezzo, Sansepolcro e Bibbiena. Domande entro il 16 aprile

Servizio Civile Nazionale: 23 i posti disponibili alla Asl8

Sono ben 23 i posti che la Asl8 mette a disposizione per il servizio civile nazionale. Posti destinati a chi ha una età fra i 18 e i 29 anni. Il servizio prevede un impegno settimanale di 30 ore per 12 mesi, e un compenso mensile di 433 euro.

I PROGETTI

Sono cinque i progetti approntati dalla Asl aretina.

1) All’Ospedale di Bibbiena nel reparto di Medicina sono previsti 4 volontari per il progetto “G.I.O.I.A.”  Giovani In Ospedale Insieme agli Anziani.

Il progetto è stato ideato per il superamento della solitudine dell'anziano ricoverato e per sperimentare una rete di supporto che, attraverso la presenza di giovani volontari, si fonda su modelli innovativi di intervento.

2) L’umanizzazione delle cure oncologiche impegnerà sette volontari: tre presso la Radioterapia del San Donato, tre al centro oncologico sempre ad Arezzo e uno presso il Nucleo oncologico dell'Ospedale di Sansepolcro.

Lo scopo è quello di potenziare e rafforzare il momento dell'accoglienza nel percorso assistenziale del paziente oncologico e dei suoi familiari.

3) Sempre all’ospedale di Arezzo, nella unità operativa di medicina geriatrica, quattro volontari saranno impegnati nel progetto “I volti della dignità”.

L’iniziativa punta a rafforzare il concetto di dignità come valore di cura.

4) Spesso non basta curare chi è ammalato, ma è necessario dare supporto a chi assiste il malato stesso. Ecco quindi che quattro volontari saranno impegnati nel progetto intitolato “chi assisterà chi assiste?”.

Il progetto si colloca nel Distretto Socio Sanitario di Arezzo, ed è stato ideato con l'obiettivo di supportare sia l'anziano o il disabile che il caregiver nell'ambito domiciliare e nell'eventualità di un ricovero ospedaliero, in tutto ciò che riguarda l'accoglienza, piccole commissioni, intrattenimento, espletamento di pratiche amministrative e accompagnamento.

5) Ultimo progetto prevede per quattro volontari in accompagnamento del paziente psichiatrico verso l'integrazione. Al progetto è stato dato il titolo  “teniamoci in contatto”: come accompagnare il paziente psichiatrico verso l'integrazione nell'ambito dell'Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti della Zona Aretina e mira a favorire e migliorare la qualità della vita dei pazienti psichiatrici, implementando la loro autonomia nel relazionarsi e nel muoversi nella comunità.

COME FARE LA DOMANDA

Le domande devono essere presentate entro le ore 14,00 del 16 aprile 2015 esclusivamente secondo le modalità previste dall’Art.4 del Bando di Selezione SCN anno 2015 e recapitate all’Ufficio Protocollo Az.USL8, Via Curtatone, 54 - 52100 Arezzo (Orario Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì ore 9,00 -12,30,  martedì e giovedì ore 15,00 -17,00) per PEC [email protected] (leggere il bando) - per raccomandata A/R  o  a mano. 

Il bando, i testi dei progetti e il modello di domanda possono essere scaricati dal sito www.usl8.toscana.it o  reperiti presso l’Ufficio Servizio Civile Ospedale San DonatoVia Pietro Nenni, 20 Arezzo