L’Etruria

Ufficio stampa

Un campionato nazionale di Mountain Bike a Montepulciano

Domenica 5 giugno l’appuntamento tricolore con oltre 200 ciclisti

Un campionato nazionale di Mountain Bike a Montepulciano

Si allunga la lista delle grandi manifestazioni che Montepulciano ospiterà nella stagione 2016. L’ultimo ad aggiungersi, in ordine di tempo, al già nutrito cartellone di eventi è il Tour del Nobile per mountain bike che quest’anno sarà valido come seconda prova del Campionato nazionale UISP di escursionismo MTB per società.

La gara, in programma per domenica 5 giugno, sarà organizzata dall’Associazione Cerro Bike di Montepulciano che onorerà dunque sulle strade di casa proprio quel titolo vinto al termine di un’esaltante stagione 2015.

Teatro della manifestazione sarà il “Sentiero del Nobile”, l’itinerario ciclo-pedonale realizzato dal Comune di Montepulciano ed inaugurato nel 2014, che collega il centro storico del capoluogo con il Lago di Montepulciano ed il Sentiero della Bonifica lungo i pendii che accarezzano le colline ed i vigneti.

Dunque un evento che coniuga l’aspetto tecnico e  sportivo con la promozione del territorio e di uno dei suoi valori più preziosi, quello ambientale.

La macchina organizzativa, pronta ad accogliere oltre duecento partecipanti in rappresentanza di squadre provenienti da ogni parte d’Italia, ha già comunicato il programma

Sabato 4 giugno, dalle 16.00 alle 18.00, le pre-iscrizioni si svolgeranno in Piazza Grande e saranno accompagnate da degustazioni offerte dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

Domenica 5 giugno il ritrovo è fissato per le 7.00 in Piazza P. Nenni (Autostazione) dove sarà possibile ancora iscriversi e ricevere il pacco-partecipazione. Lo spettacolare serpentone si trasferirà quindi in Piazza Grande, attraversando il centro storico sulle lastre di “pietra serena”, da dove avverranno le partenze.

Lasciato il centro e poi la Basilica di San Biagio, il percorso proseguirà verso valle, con continui e spettacolari saliscendi tra i vigneti del “Nobile”.

Dopo il passaggio all’interno del “Bosco del Cerro”, lungo i sentieri riscoperti e resi percorribili dai volontari dell’associazione, i partecipanti potranno scegliere l’itinerario lungo (46 km), che si inerpicherà verso l’Eremo dei Cappuccini, o il corto (27 km), che prevede il rientro a Montepulciano.

All’arrivo gli atleti potranno usufruire degli spogliatoi dello Stadio Comunale “B.Bonelli” prima dell’immancabile pasta-party per tutti i ciclisti.

La premiazione vedrà sfilare le Società presenti con almeno 8 tesserati e distribuirà comunque riconoscimenti anche ai singoli atleti.

L’escursione è aperta ai Tesserati UISP (o ad altro Ente della Consulta) e ai ciclisti non-tesserati in possesso di valida certificazione medica (per attività agonistica o non-agonistica).

Percorsi, informazioni e dettagli dell’evento su www.cerrobike.altervista.org o sulla pagina facebook cerrobike

Info: Emanuele (348/5172046) – Ivo (333/9109085).