L’Etruria

Redazione

Gli Amici di Vada incontrano un grande artista

Gli Amici di Vada incontrano un grande artista

Domenica 10 Settembre nell'ambito della "9° Passeggiata di Solidarietà Auto e Moto d'Epoca", consueto appuntamento nel calendario delle attività dell'associazione Amici di Vada, organizzata dall'Autoscuola Rossi, da Massimo Girardi e dalla Polisportiva Val di Loreto, i ragazzi assistiti hanno avuto un incontro unico con un grande artista del nostro territorio.

Nei pressi di Castiglion Fiorentino il Pittore, Scultore e Maestro d'arte Alberto Bruni ha aperto le porte della sua casa-museo ai ragazzi della nostra associazione, accompagnati da alcune auto d'epoca,  illustrandoci il suo lavoro e raccontandoci la sua straordinaria esperienza di vita.

 

Ex muratore, dopo la morte della moglie si avvicina alla scultura e alla pittura con uno stile peculiare ed unico in tutta Italia. Con la pietra ha realizzato degli oggetti unici ed irripetibili, spesso partendo da un blocco unico e, armandosi di scalpellini, martelletti e tanta tanta pazienza, ha realizzato opere di pregiatissima fattura: mobili, suppellettili e macchinari di uso quotidiano interamente fatti con la pietra. Mentre i suoi quadri raccontano l'esperienza di una vita passata nelle nostre campagne.

Questo suo impegno artistico gli è valso numerosi riconoscimenti a livello nazionale e la stima di molte autorità nel campo artistico, politico e sociale.

 

Nonostante le condizioni meteo avverse, grazie a questo incontro, che ha arricchito notevolmente la nostra esperienza come associazione, la giornata è risultata speciale per i nostri ragazzi che sono rimasti particolarmente entusiasti dell'uscita, riempiendo di domande Alberto Bruni che non smetteremo mai di ringraziare per la sua disponibilità, la sua semplicità e la sua grandezza d'animo. 

Nel pomeriggio poi la nostra associazione, dopo il pranzo avvenuto presso i locali della polisportiva Val di Loreto, si è recata a Creti per assistere all'esibizione del Moto Club Cortona e del BJ Racing Team, che hanno fatto provare l'ebrezza del motocross ad alcuni ragazzi assistiti.

 

Per questa splendida giornata ringraziamo la Polisportiva Val di Loreto e il suo presidente Loriano Biagiotti per la loro disponibilità e vicinanza nelle nostre iniziative, i partecipanti alla passeggiata con le auto d'epoca e Fabio Postiferi con il Moto Club Cortona e il BJ Racing Team per aver continuato ad allietare una bellissima giornata iniziata con questo incontro speciale.  

 

                                                                       Il volontario dell'Associazione Amici di Vada

                                                                                               Francesco Cioni