L’Etruria

Redazione

Un grazie ai presidenti Chiassai e Vasai

Restaurati due ponti ottocenteschi in pietra della provinciale Cortona - Città di Castello

Un grazie ai presidenti Chiassai e Vasai

Dopo un mese e mezzo di intensi lavori edili, interrotti per due settimane a causa della neve, si sono conclusi giovedì sette febbraio le opere di restauro e rifacimento delle spallette di due ponti ottocenteschi in pietra della provinciale Cortona-Città di Castello.
Si tratta dei ponti delle Macchie e di quello di Casale che alcuni delinquenti avevano danneggiato e manomesso da alcuni anni. Ora, come mostra la foto, grazie al lavoro professionale della Ditta Nuova Edilizia di Roganti ,il ponte di Fiume è tornato a splendere come nei tempi andati quando era location-pensilina dei tanti montagnini che vi attendevano  la corriera il sabato mattina per recarsi al mercato cittadino di Cortona.

Un grazie speciale e sentito all'ex-Presidente della Provincia Roberto Vasai per aver accolto nell'estate 2018 la richiesta degli abitanti della montagna cortonese, che era avvenuta attraverso alcuni articoli pubblicati da L'Etruria e allo stesso tempo alla nuova Presidente Silvia Chiassai Martini eletta nell'ottobre scorso per aver mantenuto l'impegno preso dal suo predecessore.

Alla nuova Presidente , che sappiamo molto attenta ai problemi della montagna aretina, trasmettiamo volentieri, assieme al ringraziamento, anche  la  rinnovata richiesta degli ultimi montagnini cortonesi di voler proseguire nell'opera di restauro dei vecchi ponti ottocenteschi di pietra che da Casale a Seano, passando per Teverina, versano in condizioni disastrose e talora di vero e proprio abbandono all'incuria del tempo e alle attenzioni delinquenziali dei ladri di pietre.

Un grazie sentito e davvero di cuore da parte degli abitanti della montagna cortonese al responsabile della viabilità provinciale Carlo Fiordelli e a tutti i suoi cantonieri dell'Unità operativa Valdichiana Ovest, davvero sempre presenti e attenti alla viabilità della nostra montagna sotto la buona guida del capocantoniere Romano Escati. Una viabilità che ha però urgente bisogno di rifacimento delle fossette di scolo quasi completamente distrute in questi ultimi mesi dai  numerosi branchi di cinghiali che vi hanno stazionato e passeggiato per i loro pericolosissimi pascoli notturni.

Ivo Camerini