L’Etruria

Redazione

25 Aprile -1 Maggio: tanti eventi alla Fortezza del Girifalco

25 Aprile -1 Maggio: tanti eventi alla Fortezza del Girifalco

Entra nel vivo la stagione 2018 alla Fortezza del Girifalco: le prossime festività del 25 Aprile e 1° Maggio saranno all’insegna degli eventi con un programma molto vario e vivace, degna anteprima di quella che sarà poi l’estate.

Nel giorno della Liberazione appuntamento col mondo della Falconeria, antica arte recentemente riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Questa disciplina veniva praticata nei secoli passati proprio in Fortezza e il “Girifalco” nel pomeriggio del 25 Aprile tornerà magicamente indietro nei secoli: i falchi e rapaci di Zefiro Falconeria si leveranno in volo atterrando saldamente sul braccio dei loro addestratori o di qualche coraggioso bambino.

Successivamente (27-28-29 Aprile) la Fortezza ospiterà la 3 giorni non-stop dei Workshops del Cortona Jazz Festival trasformandosi in una vera e propria “Casa della Musica” nella quale i visitatori potranno porsi in contatto con la creatività e libera improvvisazione dei musicisti che partecipano alla full immersion. Al termine, domenica 29, sono in programma due concerti del Cortona Jazz: alle 18 il sassofonista Ohad Thalmor e alle 19.30 Ravish Momin e Val Jeanty con Alìpio Neto.

Il 1° Maggio è invece in programma invece un PicNic molto particolare: chi parteciperà potrà godersi un piacevole momento di relax all’aria aperta gustando gli ottimi prodotti del Bistrot allietato anche dall’esibizione musicale di Dario Napoli e Anna Rossi. Un intrattenimento musicale che rientra nel programma del Cortona Jazz Festival. L’inizio è previsto alle ore 13; tutto il necessario per il PicNic sarà fornito dagli organizzatori e sarà possibile prenotare dei cestini con vari menù. Le prenotazioni si possono effettuare inviando un messaggio alla Pagina Facebook del Girifalco oppure telefonando al 3662017100.

Si ricorda infine che nei locali della Fortezza sarà visitabile fino al 29 Aprile la mostra fotografica “Affidarsi” di Mauro Agnesoni e Luciana Petti che racconta l’esperienza dell’Associazione Amici di Vada, una splendida storia di solidarietà e amore.