L’Etruria

Redazione

Americani per una settimana.

L'esperienza di studio e di viaggio in Usa degli studenti del Liceo Signorelli

Americani per una settimana.

Dal 3  al 14 ottobre una nutrita rappresentanza degli studenti del nostro Liceo Classico Luca Signorelli, proseguendo il gemellaggio instaurato diversi anni orsono, ha vissuto un importante scambio scolastico, culturale turistico con due licei americani che poi l'anno prossimo invieranno loro studenti a Cortona.

Ci racconta l'esperienza svolta una delle protagoniste, la studentessa  Monzali Anna Chiara.

Ecco il suo racconto.

"Sono una dei ventuno ragazzi del Liceo Classico Luca Signorelli, Cortona, provenienti dalle due sezioni del quarto anno che,  accompagnati dalle insegnanti Eleonora Meoni e Maria Silva Vecchini,ci siamo fatti americani per una settimana. Sì, abbiamo felicemente trascorso una settimana nelle famiglie degli studenti americani frequentando i loro licei come faranno loro nel prossimo giugno quando verranno  a Cortona.

Quindici di noi hanno trascorso i primi sette giorni alloggiando nelle case di alcuni studenti della Highland School di Warrenton, Virginia; gli altri sei, invece, sono stati ospitati dagli studenti della Thomas Jefferson High School, Alexandria, Virginia. La settimana è passata in un batter d’occhio tra il seguire le lezioni nelle rispettive scuole ospitanti, la visita a Washington, che rimane molto vicina ad entrambe le scuole. A Washington abbiamo avuto anche l’opportunità di visitare l’Ambasciata Italiana. Abbiamo inoltre assistito ad una partita di football americano. Le nostre giornate americane sono volate via veloci tra le  molte attività organizzate sia dalla scuola sia dalle famiglie. quindi non solo lezioni scolastiche ed incontri culturali, ma anche serate al cinema, shopping, bagni nell’oceano e più in generale assaggi di vita americana a partire da un cheeseburger ai preparativi per la festività di Halloween.

Dopo aver salutato la scuola e le famiglie con un party d’addio, siamo partiti alla volta di New York con le lacrime agli occhi lasciandoci alle spalle un’esperienza indimenticabile ma con il cuore in gola per l'avventura emozionante di vivere quattro giorni da turisti nella Grande Mela. Quattro giorni in cui le Avenues newyorkesi sono state la nostra casa e lo sfondo dei numerosi scatti che ci ritraggono ora a Times Square, ora ai piedi dell’Empire State Building, ora tra gli scoiattoli di Central Park, ora tra le prestigiose opere del Metropolitan, ora vicino all’imponente Trump Tower…Insomma, abbiamo percorso un po’ tutta Manhattan, spingendoci addirittura a Brooklyn e a Dumbo.

Devo però sottolineare che  la nostra esperienza del 2017 è stata un grande successo anche grazie al fatto che noi abbiamo trovato la strada già spianata dai precedenti scambi linguistici con gli USA che il liceo, grazie soprattutto alla professoressa d’inglese Gioia Comanducci e all’insegnante americana Ann Renzy Maclean, aveva organizzato con successo negli  anni precedenti ".

Grazie , Anna Chiara , per questa tua preziosa testimonianza e un caro ad maiora a te e tutti i tuoi compagni liceali da parte del nostro giornale. Naturalmente un augurio da estendere anche agli altri studenti che sono rimasti a Cortona e che hanno seguito il  gemellaggio 2017 tramite i vostri puntuali resoconti.

A cura di Ivo Camerini