L’Etruria

Redazione

Bianca la cagnolina cortonese diventata una star

Salva la vita del suo padroncino Gianmarco affetto da diabete. L'ultima volta due settimane fa

Bianca la cagnolina cortonese diventata una star

E’ Bianca, giovane Siberian Husky femmina la vincitrice del 55esimo “Premio Internazionale Fedeltà del Cane” che si è appena tenuto a San Rocco di Camogli in provincia di Genova.

La cagnolina è l’angelo custode del piccolo cortonese Gianmarco Santiccioli. Grazie a lei il padroncino di 10 anni, affetto da diabete di tipo 1, è stato salvato nel sonno da crisi ipocligemiche. Non una, ma ben 4 volte. La prima volta nel novembre del 2015. L’ultima, proprio due settimane fa quando a Gianmarco ha smesso di funzionare il microinfusore che immette costantemente insulina nel sangue di Gianmarco.

Bianca, non ci pensa troppo e appena avverte il pericolo corre in camera dei genitori, mugola, li sveglia e li fa tempestivamente intervenire. Una missione frutto del solo istinto. Il cane non ha ricevuto alcun addestramento specifico.

La notizia fa ben presto eco nazionale.  A Bianca vengono dedicati articoli di giornale, e viene invitata a talk show televisivi. Così gli organizzatori del famoso premio ligure scoprono la sua storia e decidono di premiarla.

“E’ stata un’emozione grandissima. La malattia ha cambiato la nostra vita ma Bianca ha reso tutto più semplice”. Sono le parole commosse di Marco Santiccioli, padre di Gianmarco.