L’Etruria

Redazione

Consegnata a Marie Clapot una lettera d’invito a Bill de Biaso, sindaco di New York

Consegnata a Marie Clapot una lettera d’invito a Bill de Biaso, sindaco di New York

Una lettera d’invito a Bill de Blasio, il sindaco di New York che vanta origini italiane, è stata consegnata a Marie Clapot, responsabile dell’accessibilità del Metropolitan Museum of Art, presente questa mattina nel convegno sull’accessibilità che si tiene a Castiglion Fiorentino fino a venerdì 20 aprile.

“Un’invito a visitare la nostra città che si può trasformare in un punto di partenza per nuove ed interessanti collaborazioni. Siamo una piccola città ma possiamo offrire alla Grande Mela un spaccato di vita genuino fatto di tradizioni secolari e un patrimonio storico-artistico millenario che guarda al futuro con fiducia ed ottimismo” dichiara il sindaco Mario Agnelli.

Il Sistema Museale Castiglionese ha avviato da qualche tempo progetti di inclusione avvalendosi della collaborazioni di associazioni del luogo. Da qui è nata la necessità di confrontarsi con chi ha una grande esperienza e da tempo offre nella propria struttura progetti di inclusione. In questo campo il Metropolitan Museum of Art di New York è all’avanguardia ed ha accettato con piacere la partecipazione alla tre giorni permettendo alla dott.ssa Clapot di partecipare al convegno. “Castiglion Fiorentino è un paese medievale di origine etrusca e come come tutti i paesi della Toscana sono presenti delle barriere architettoniche che impediscono alle persone svantaggiate di poter accedere ai siti di attrazione culturale e non solo. Da qui la necessità di intervenire per adeguarli abbattendo le barriere fisiche, ma anche culturali. Per esempio già da qualche anno c’è la possibilità di visionare il nostro Sistema Museale grazie alla realizzazione di un video in 3D. La collaborazione con il MET è solo l’ultima esperienza internazionale che Castiglion Fiorentino ha intrapreso in questi anni per la promozione del suo territorio, basti pensare alla presenza di alcune opere all’Expo di Milano, o alla Galleria di Firenze, o al legame con il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, o all’apertura solo lo scorso mese del Medagliere Napoleonico, raccolta di oltre 900 medaglie, esemplari originali coniati in vari paesi europei negli anni dal 1789 al 1840 per commemorare i moltissimi eventi di portata storica susseguitisi durante quei tumultuosi anni” conclude il sindaco Mario Agnelli.