L’Etruria

Ufficio stampa

Consorzio Bonifica: già realizzati oltre la metà degli inteventi previsti in Valdichiana

Consorzio Bonifica: già realizzati oltre la metà degli inteventi previsti in Valdichiana

Situazione sotto controllo nonostante la grande quantità di pioggia caduta in sole due ore, il lavoro che il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno svolge ogni giorno dà risultati positivi. «Il 31 agosto – commenta il presidente Paolo Tamburini – la stazione meteo di Ottavo ad Arezzo ha registrato ben 85 mm di pioggia caduti in poco più di due ore, tra le 13 e le 15. Si tratta di oltre la metà delle precipitazioni avvenute ad agosto quando sono venuti giù 135 mm di acqua». Nessuno dei torrenti e dei fossi della città ha dato segni di disagio. «Ovunque – continua Tamburini – si è avuto un regolare deflusso delle acque, il nostro lavoro si è dimostrato utile per la tutela dei cittadini e delle attività produttive».

Valdichiana, procedono i lavori per 750mila euro. Che il ruolo del Consorzio di Bonifica sia sempre più fondamentale per la tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio, lo dimostra la Convenzione tra Regione Toscana e Consorzio per le seconde categorie che prevede il finanziamento di interventi per 1 milione e 517mila euro con un primo lotto di lavori, 750mila euro, già realizzati per oltre il 50%.

I lavori previsti dalla Convenzione. La convenzione tra Regione e Consorzio prevede la manutenzione di tutti i corsi d'acqua più importanti. In particolare per quanto riguarda il territorio del Consorzio 2 Alto Valdarno nel primo lotto di operazioni sono previsti interventi di manutenzione divisi nella varie zone, Canale Maestro della Chiana dallo sbocco C. Circondariale ai ponti di Arezzo; Valdichiana senese con lavori, tra gli altri, sul Salcheto, Reglia di Valiano, Salarco, torrenti Doccia e Foenna, Valdichiana aretina sinistra idraulica alla Esse di Foiano, Valdichiana aretina destra idraulica per opere, tra l'altro, su rio Lega, Esse Mucchia, torrente Loreto, allacciante Destro ed Esse di Cortona.

«Oltre a tutti i lavori di manutenzione sui vari torrenti - continua Tamburini - importanti sono gli interventi sul Canale Maestro della Chiana che adesso avrà una attenzione particolare con un lavoro si potrà concretizzarsi in maniera ancora più precisa e puntale. Con questi finanziamenti avviamo la campagna 2016 sui canali che si somma alle altre misure, come il Psr, agli interventi del Piano Operativo Regionale e alla manutenzione ordinaria che finanziata con il contributo consortile annuale. Inoltre, entro giugno ci sarà il piano di classifica, importante per la definizione precisa degli interventi da fare».