L’Etruria

Redazione

Dieci anni di Piccole Note, dieci anni di Piccole Voci a Monte San Savino

Dieci anni di Piccole Note, dieci anni di Piccole Voci a Monte San Savino

A Monte San Savino il Coro di voci bianche Piccole Note festeggia il suo decennale di attività. Fondato nel novembre 2008 dal Maestro Benedetta Nofri, il Coro ha coinvolto negli anni quasi 150 tra bambini e ragazzi, curandone la formazione musicale e relazionale, portandoli ad esibirsi in decine di concerti e a piazzarsi sul podio di importanti concorsi corali nazionali.

Un progetto tenace, a volte complesso in una realtà di paese, nella convinzione dell’insostituibile contributo educativo apportato dallo stare in coro. Come scriveva Roberto Goitre: "Il coro è una comunità nella quale si deve tendere al massimo controllo della personalità per la maggiore omogeneità possibile di suono e di colore: ciascuno deve dare il meglio di se stesso, senza che nessuno dei suoi componenti ne possa menar vanto! Non è' forse questo il migliore specchio della società in cui viviamo, dove tutti dovrebbero tendere a dare il meglio di se stessi per il bene comune, mentre la mancanza di un singolo individuo può essere delitto contro l'intera comunità in cui egli vive?”

Il Coro festeggerà il proprio decennale sabato 3 novembre alle ore 18 nel Salone parrocchiale di Monte San Savino con una tavola rotonda sul tema “Nutrir cantando”:  interverranno Stefania Piccardi (direttrice di coro, figura di spicco nel panorama nazionale nella conduzione di voci bianche), Gianni Cipriani (musicista e musico terapeuta), Stefania Di Blasio (didatta e formatrice), con Benedetta Nofri come moderatore. Per chi ha incrociato il cammino di questo gruppo, scrivendo a [email protected], è possibile far arrivare il proprio augurio o un proprio ricordo di questi anni.