L’Etruria

Redazione

Giovani economisti italiani crescono.

Il terontolese Gabriele Angori è intervenuto al 22° Forum  internazionale di economia e finanza tenutosi a Creta.

Giovani economisti italiani crescono.

Si è chiuso sabato pomeriggio 26 maggio  a Retimo ( Rethymno ) , terza città di Creta, la tre giorni della ventiduesima Conferenza internazionale di Analisi Macroeconomica e di Finanza mondiale. Un Forum universitario di grande valenza accademica, che ogni anno discute di economia politica, di modelli econometrici, di macroeconomia, di sistemi bancari , di credito, di crisi monetarie, di Unione economica europea, di debiti degli stati e di sviluppo delle varie nazioni nell’epoca della finanza  globale.

Nella giornata conclusiva è intervenuto sia come relatore sia come discussant  anche il giovane cortonese Gabriele Angori , che ha portato  suoi contributi parlando in un corretto inglese accademico di Panel Data Analysis of Firms Access to Credit in the Euro Area  e di  Time-varying Fiscal Rules in Europe.

Insomma, di questioni che sembrano in questo momento di grande attualità nella nostra politica nazionale e che stanno creando non pochi dissapori tra i vari palazzi del potere romano.

Lo studio presentato da Gabriele  Angori è un'indagine sui paesi dell'area Europa con dati a livello di impresa nel periodo post crisi (2014-2015). Riguarda la domanda e le condizioni di credito fatte alla imprese dalle banche.  Uno studio che Angori presenterà anche il quattro giugno prossimo a Roma in un convegno economico-finanziario, il Febs.

Come giornale desideriamo complimentarci con questo nostro giovane ventinovenne cortonese,  che dopo la brillante Laurea in Economia, sta ora completando il suo dottorato in Analisi Macroeconomica.

Ad maiora, caro Gabriele.

Ivo Camerini