L’Etruria

Redazione

Giovedì 22 febbraio Festa di Santa Margherita.

Ecco il programma della grande festa invernale della Santa Patrona di Cortona.

Giovedì 22 febbraio Festa  di Santa Margherita.

In omaggio all'antico detto che "di neve o di fiori Margherita vuol essere vestita" i cortonesi si preparano all'evento di giovedì 22 febbraio scrutando il cielo, ma anche ammirando i tanti mandorli e le tante mimose in fiore che da alcuni giorni hanno preso a colorare i fianchi verde-argento della collina su cui sorge la nostra città e la grande distesa della pianura di Valdichiana che si distende ai piedi del paese ormai da decenni non più "vecchio addormentato", ma iperattivo e affollato sia d'inverno che d'estate. Ecco il programma della Festa d'inverno della nostra Santa Patrona.

21 febbraio, vigilia della festa: ore diciassette e trenta, apertura dell'urna della Santa alla presenza delle autorità religiose e civili. Poi  Santa Messa presieduta da Don Giovanni Tanganelli.

Giovedi 22 febbraio : sante messe quasi ad ogni ora a partire dalle sette del mattino. Alle ore 11,00, Santa Messa solenne presieduta dal nostro Vescovo Mons. Riccardo Fontana.

Alle ore 16,00, Santa Messa presieduta dal Vescovo di Lucca , Mons. Italo Benvenuto Castellani.

Alle ore diciannove , Santa Messa presieduta da Don Simone Costagli , parroco del Duomo di Cortona.

Insomma una grande giornata di preghiera e di pellegrinaggio all'urna che custodisce il corpo intatto dellla nostra Santa Patrona per intercedere grazie personali e comunitarie in un tempo davvero non facile per i cristiani e per la società cortonese ed italiana. E, come mi ricorda Padre Livio, giovane rettore del santuario, "senz'altro  Margherita, anche in questo febbraio 2018, sia vestita di fiori sia di neve, ne concederà copiose per conversioni sincere e guarigioni importanti". 

Ivo Camerini