L’Etruria

Ufficio stampa

Ha visto la luce a Torrita di Siena l’Associazione delle abbazie storiche

Coinvolge sette Comuni della provincia senese e vuole valorizzare luoghi pieno di fascino

Ha visto la luce a Torrita di Siena l’Associazione delle abbazie storiche

Nasce l’associazione delle abbazie storiche. Nasce grazie a sette Comuni della provincia senese che fanno sistema e che insieme decidono di dare vita a qualcosa di nuovo, un’associazione che potrà portare benefici da un punto di vista culturale e del recupero di luoghi che sono parte integrante della storia e dell’identità di questi territori. Nasce a Torrita di Siena e coinvolge sette Comuni della provincia di Siena, già comunque con l’idea di allargare presto l’iniziativa anche fuori dall’area senese. L’associazione nasce con il desiderio e con l’obiettivo di valorizzare le abbazie storiche presenti in questo territorio. Luoghi che hanno un fascino, una storia, una identità forte. E che per questo meritano attenzione e di essere valorizzati in pieno. L’atto di nascita dell’associazione delle abbazie storiche è stato firmato alla presenza dei sette sindaci nel palazzo comunale di Torrita di Siena.

“Ringrazio innanzitutto – ha affermato il primo cittadino di Torrita di Siena, Giacomo Grazi – i miei colleghi sindaci di Sovicille, Abbadia San Salvatore, Sarteano, Montepulciano, Chiusi e Asciano che sono venuti qui nel nostro palazzo comunale a stipulare questo atto. E ringrazio anche le due diocesi di Montepulciano, Chiusi, Pienza e di Grosseto che sono state presenti. Per noi è un momento importante, abbiamo puntato con forza e con convinzione su tutto questo. Tutto è nato da un’idea dell’assessore Paolo Tiezzi che come sempre si è dimostrato brillante ed efficace. Crediamo che questo tipo di sviluppo a livello di turismo lento sia qualcosa di importante per valorizzare la Valdichiana, la Valdorcia, la Valdimerse e anche le Crete senesi. Ci sono già altri Comuni che ci hanno chiesto di entrare a far parte di questa associazione, e tra questi c’è Cortona – ha detto ancora il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi –. L’associazione quindi potrebbe presto allargarsi anche alla provincia di Arezzo e questo ci consentirà tra l’altro di avere una risonanza regionale. Già dalle prossime settimane andremo anche a sentire se la Regione Toscana potrà darci una mano attraverso qualche finanziamento per partire pure con dei progetti di recupero e di valorizzazione”.

I componenti della neonata associazione hanno eletto Paolo Tiezzi, assessore alla cultura del Comune torritese, come presidente della stessa. “Molte abbazie, come il nostro Conventaccio – ha affermato ancora Grazi – hanno bisogno di notevoli restauri e di ristrutturazioni importanti. Questa associazione darà le gambe per questo tipo di iniziative. Crediamo di avere fatto un passo importante per sviluppare il turismo territoriale e culturale del nostro territorio”.