L’Etruria

Redazione

Industria 4.0- A Lucignano arriva Diakont e 120 nuovi posti di lavoro

Industria 4.0- A Lucignano arriva Diakont e 120 nuovi posti di lavoro

Diakont SRL è una società sita in Arezzo, appartenente al gruppo aziendale Diakont. Il gruppo, con sede principale in San Pietroburgo (Federazione Russa) e filiale a San Diego (USA), è conosciuto in tutto il mondo come fornitore di soluzioni e servizi tecnologici che garantiscono la sicurezza e l'efficienza economica dell’industria energetica, e come realizzatore di apparati per l’automazione industriale. Il numero dei dipendenti del Gruppo supera le 1.300 unità, 600 delle quali sono costituite da ingegneri altamente qualificati. Diakont srl, è stata fondata in Toscana nel 2014 con l’obiettivo di produrre attuatori elettromeccanici desinati alle unità di movimento dei robot industriali e dell’automazione utilizzata nei moderni sistemi di produzione.
Alla fine del 2018, nella zona Padule presso Lucignano, verrà avviato lo stabilimento altamente tecnologico destinato alla produzione in serie di attuatori elettromeccanici.
Lo stabilimento sarà uno dei primi siti industriali della regione organizzato in conformità al concetto di industria 4.0. L’impianto industriale disporrà di 7000 mq di superficie produttiva e di 1500 mq di superficie destinata ad uffici, creando oltre 120 nuovi posti di lavoro con profili altamente qualificati.
Il piano di sviluppo aziendale, prevede inizialmente un volume di produzione pari a 4600 pezzi/anno destinato ad aumentare gradualmente fino a raggiungere i 12500 pezzi/anno nel 2024. La fabbrica sarà attrezzata con oltre 30 macchine di produzione a controllo numerico ad alta precisione, fornite dai principali produttori (DMG-Mori, DOIMAK, Studer e altri) in grado di realizzare componenti con precisione fino a 1 micron; con sale metrologiche equipaggiate con macchine di misura a coordinate; con laboratori di collaudo e test finale. Il tutto garantirà la massima qualità dei prodotti.
L'elevato livello di automazione delle operazioni principali e secondarie di produzione, corrispondente al concetto dell’Industria 4.0, è stato progettato in collaborazione con partner come DMG-MORI Systems Automation, Fastems Oy, TGW e Hochschule Emden-Leer, creando un levato livello di qualità del lavoro, aumentando la produttività, garantendo la sicurezza sul posto di lavoro, abbassando i costi di produzione.
Al fine di formare il team per la nuova produzione, a partire dall’anno 2015 Diakont srl ha avviato un centro di formazione, sperimentazione e produzione, nello stabilimento di Arezzo, di superficie pari a 1500 mq. L’attuale sito è attrezzato con macchine CNC ad alta precisione dei produttori DMG-MORI, MAZAK e DOIMAK, sala metrologica, un reparto d’assemblaggio e un laboratorio per l’esecuzione dei test e prove di conformità dei prodotti. Uno degli obiettivi principali di questo centro è quello di svolgere e coordinare le attività di formazione e qualifica del personale, preparando il nuovo team per il lavoro nella nuova produzione di alta tecnologia.

Sono già stati avviati programmi di stage per i neo diplomati provenienti da istituti professionali del luogo e collaborazioni per la redazione di tesi con studenti universitari delle università locali. Inoltre, alcuni dei laureati delle università Toscane stanno già lavorando in azienda.
Il gruppo Diakont crede in una produzione competitiva e competente, realizzando soluzioni a basso consumo energetico ed ecologiche, nel pieno rispetto e tutela dell’ambiente. Seguendo questo principio il team dei progettisti ha previsto l’utilizzo delle migliori soluzioni ingegneristiche da applicare per le infrastrutture di produzione.

Fra tali soluzioni spicca per complessità ed efficacia il sistema che soddisfa il fabbisogno energetico aziendale, includendo in impianto di trigenerazione e l’impiego di fonti rinnovabili. Saranno inoltre presenti un sistema di condizionamento dotato di recupero energetico, un sistema centralizzato di ottimizzazione dei consumi BMS, il recupero e pulizia dell’acqua piovana e dei liquidi industriali, il riciclaggio dei trucioli metallici.

La produzione altamente specializzata, sarà un passo verso la creazione di un cluster di alta tecnologia sul territorio, e darà a questo un impulso contribuendo allo sviluppo economico della regione attraverso la nascita di catene di cooperazione industriali, con creazione di occupazione e sviluppo complessivo dell’attrattività per gli investimenti della regione. Oltre alla produzione ad alta tecnologia, nell’area di stabilimento riservata agli uffici, si prevede di organizzare un complesso destinato ad esposizioni e congressi.

Questo punto d’incontro diventerà una piattaforma per l'organizzazione di eventi scientifici volti alla collaborazione tra le organizzazioni industriali e di ricerca. Nelle sale del complesso potranno essere organizzate le esposizioni dei prodotti altamente tecnologici. Saranno realizzate aule dedicate alla formazione, che consentirà lo svolgimento di attività collettive di formazione in collaborazione con università russe e locali. Queste attività di scambio culturale e tecnologico, contribuiranno maggiormente allo sviluppo economico e scientifico del territorio, anche in ambito internazionale.


L'azienda presta anche grande attenzione agli aspetti sociali. Tra i prossimi progetti di costruzione, è prevista la realizzazione di seguenti unità:
• complesso alberghiero con 30 camere;
• centro benessere SPA;
• complesso ricreativo dotato di impianti destinati ad attività sportive (campo da calcetto polifunzionale e piscina coperta con 4 piste di 25 metri di lunghezza);
• ristorante con cucina tradizionale toscana, per 100 persone;


L'azienda, crede che la realizzazione di tali opere, aumenterà l’attrattiva turistica della zona, creando un luogo ideale per il relax e benessere dei residenti locali e dei loro ospiti.