L’Etruria

Redazione

Intitolazione a Camucia degli uffici in meomoria di Emanuele Petri

Intitolazione a Camucia degli uffici in meomoria di Emanuele Petri

Una cerimonia partecipata e molto toccante quella che si è svolta venerdì 5 aprile 2019 presso la stazione ferrovia di Camucia dove è stata apposta la targa in memoria di Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Medaglia d’Oro al Valor Civile, ucciso dalla Brigate Rosse nel 2003 nel treno sul tratto tra Camucia e Castiglion Fiorentino, che da oggi indica i nuovi uffici de decentrati del Comune di Cortona, realizzati grazie ad un accordo tra Comune e RFI.

Presenti il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il Prefetto di Arezzo Anna Palombi,  il Questore Fabio Cilona, il Colonnello Antonio Matteo, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la famiglia Petri con la vedova Alma ed il fratello Leopoldo, il presidente dell’Associazione Emanuele Petri Avv. Luciano Morini, le Associazioni Combattentistiche della provincia di Arezzo e del volontariato, la banda musicale del Istituto Scolastico Comprensivo Cortona I, tanti consiglieri comunali ed membri della Giunta e tanti cittadini. 

I ragazzi delle scuole hanno letto dei pensieri e delle riflessioni sulla figura di Emanuele Petri che poi hanno donato alla signora Alma.

Cortona è e sarà sempre riconoscente al Sovrintendente Petri ed alla sua famiglia, con questo piccolo gesto il suo nome sarà sempre legato alla sua amata terra. 

FOTO LUIGI ROSSI