L’Etruria

Redazione

Lavori per il miglioramento delle scuole di Monte San Savino

Lavori per il miglioramento delle scuole di Monte San Savino

La sicurezza degli studenti è tra le priorità dell’Amministrazione comunale di Monte San Savino. Per questo motivo è stata programmata una serie di interventi edilizi sulla scuola primaria del capoluogo ‘Ten. Magini’ in base alle urgenze e alle problematiche segnalate dalla direzione didattica e dal Servizio Lavori Pubblici del Comune. Gli interventi riguardano i lavori di miglioramento sismico e di efficientamento energetico per un totale di euro 430.000,00. 

Le opere di miglioramento sismico sono rivolte alla maggiore sicurezza della struttura, mentre i lavori di efficientamento energetico riguardano la sostituzione degli infissi esterni in P.V.C., la coibentazione dei sottotetti ed il rifacimento completo della centrale termica con installazione di valvole termostatiche nei locali.

“Per rendere sempre più sicure le nostre strutture dove i cittadini più giovani trascorrono gran parte delle loro giornate interverremo, oltre che con i nostri fondi di bilancio, con la richiesta di accesso a finanziamenti regionali” sottolinea Margherita Scarpellini, Sindaco del Comune Savinese.

Per i lavori, già appaltati, sono stati richiesti degli incentivi per il 60% a carico del Bando della Regione Toscana POR FESR 2014-2020 e del 40% a carico del Conto Termico attraverso il GSE per progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici, oltre ad incentivi per il 100% a carico del Piano Triennale Edilizia Scolastica 2018/2020 della la Regione Toscana per gli interventi di Miglioramento Sismico.

“Interventi – conclude il Sindaco Scarpellini – che si traducono in servizi migliori alle famiglie e sicurezza per insegnanti e studenti. Una garanzia che vogliamo estendere a tutti gli edifici scolastici del territorio”.