L’Etruria

Redazione

Nasce l'Olio Toscano Igp a marchio Cortona

Nasce l'Olio Toscano Igp a marchio Cortona

Il Consorzio cortoNAtura è nato nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le produzioni agricole locali con azioni rivolte a stimolare i consumi a Km zero ed a dare visibilità esterna alle eccellenze. E’ composto da 5 agricoltori, tutti del Comune di Cortona, con i quali è stato presente nei mercati tipici locali. Ha organizzato cene/degustazioni dei nostri prodotti con l’obiettivo di recuperare e valorizzare le nostre tradizioni agroalimentari.

Perché l’Olio di Oliva: i motivi che ci hanno spinto ad intervenire sulle produzioni di Olio di oliva sono diversi. Da una parte la volontà di bilanciare “l’invasione” di produzioni che non sono compatibili con la nostra tradizione agricola e la nostra cultura alimentare, creando un marchio registrato che contraddistinguerà, appunto, prodotti della tradizione e della cultura alimentare. Dall’altro proporre ed attivare nuovi canali di marketing con l’obiettivo di rendere economicamente sostenibili le lavorazioni manuali che sono necessarie ad ottenere un prodotto di alta eccellenza nel panorama non soltanto locale. Con questo secondo obiettivo potremo avere anche una ripresa della cura del nostro territorio collinare evitando l’abbandono di un paesaggio che è riconosciuto come uno dei più belli del mondo.

L’eccellenza delle produzioni. All’interno delle nostre produzioni il marchio permetterà di selezionare quelle che consentono di ottenere il prodotto migliore, con tutte le qualità organolettiche e le fragranze che lo contraddistinguono.

Chi potrà utilizzare il marchio? Le principali caratteristiche verranno verificate e certificate dal Consorzio Olio TOSCANO IGP per cui l’Olio Cortona rispetterà tutte le caratteristiche previste dal disciplinare. Il Consorzio cortoNAtura, tramite le aziende di molitura presenti nel territorio cortonese, garantirà che l’olio è ottenuto da oliveti ubicati all’interno del territorio comunale e che la raccolta delle olive e la loro lavorazione avviene entro il primo fine settimana di novembre.

La stagione 2018 è considerata la prova generale dell’operazione in quanto tutte le operazione di marketing sia interno che esterno dipenderanno dalla quantità di olio disponibile.

I tempi e le azioni per ottenere i marchi TOSCANO IGP e Cortona:

Entro il 30 giugno gli olivicoltori dovranno segnalare al consorzio Toscano IGP gli appezzamenti che verranno dedicati a questa operazione.

Le olive vanno raccolte nel mese di ottobre e nei primi giorni di novembre e comunque vanno frante entro la fine del primo week end di novembre;

Le caratteristiche dell’olio ottenuto vengono verificate dal Consorzio Toscano IGP;

L’olio che ha superato i controlli potranno richiedere il collarino Toscano IGP Cortona al consorzio Cortonatura.

Le collaborazioni: per ottenere in tempi utili il miglior risultato il consorzio cortoNAtura chiede la collaborazione delle Associazioni di categoria con le quali sviluppare un sistema informativo che possa raggiungere la maggior parte degli olivicoltori cortonesi e la collaborazione dell’Associazione frantoi ani per tutte le fasi seguenti.

Naturalmente è benvenuta anche la condivisione da parte del Comune di Cortona.