L’Etruria

Redazione

Nuove Acque completa i lavori per il collegamento al depuratore della zona Nord di Foiano della Chiana

Nuove Acque completa i lavori per il collegamento al depuratore della zona Nord di Foiano della Chiana

Nuove Acque, il gestore del servizio idrico di Arezzo e di parte della provincia di Siena, ha completato i lavori di collegamento al depuratore Molin Nuovo della zona nord di Foiano della Chiana. Grazie a questo importante intervento, altri 1700 abitanti della zona potranno usufruire dei servizi di depurazione di Nuove Acque presso l’impianto in funzione dal 1983, portando a circa 6300 il totale dei cittadini “allacciati” alla fognatura.

I lavori sono stati presentati oggi presso la biblioteca comunale di Foiano della Chiana dal Presidente di Nuove Acque, Paolo Nannini, alla presenza del Sindaco, Francesco Sonnati, e del Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente, Jacopo Franci.

“L’investimento per ampliare il servizio di depurazione a Foiano della Chiana è molto importante perché ci consente di migliorare ulteriormente la gestione delle acque reflue, di contribuire in maniera significativa alla tutela dell’ambiente e di rispettare le direttive europee sul trattamento dei liquami nella fognatura urbana” – ha dichiarato Paolo Nannini, Presidente di Nuove Acque. “L’obiettivo è completare l’allacciamento al depuratore per tutta la cittadinanza nei tempi previsti dalla programmazione approvata dal regolatore e allo stesso tempo continuare a fornire un servizio di qualità anche in termini di approvvigionamento idrico”.

Iniziato nella primavera del 2016, l’intervento è stato reso possibile grazie a un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro, finanziato in parte con contributi pubblici. Nel dettaglio, sono stati posati 5,1 km di collettori fognari, di cui 4,5 km a gravità e 0,6 in pressione, sono stati costruiti 2 impianti di sollevamento alla Madonna del Porto e in via d’Arezzo e 19 pozzetti di sfioro. Sono quindi stati collegati al depuratore 11 scarichi liberi provenienti dalla zona nord di Foiano, da Renzino, dalla zona cimitero e del campo sportivo e da via Querce. Nel corso dei lavori, i tecnici di Nuove Acque hanno anche sostituito 720 metri di tubazioni dell’acquedotto.

“Sono orgoglioso che questo investimento così importante premi il nostro costante impegno sull’argomento” - ha detto il Sindaco, Francesco Sonnati. “Si tratta di un obiettivo strategico che ci eravamo posti fin dall’inizio del mandato. Oggi possiamo affermare senza tema di smentita che esso è stato finalmente raggiunto e che apporterà un beneficio concreto alla vita di tanti nostri concittadini”.

“Per quanto mi riguarda” – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Jacopo Franci – “mi corre l’obbligo di sottolineare il valore ambientale di quest’opera che si colloca nell’ottica fondamentale della corretta gestione della risorsa idrica e della sua fruibilità”.

Il piano di investimenti di Nuove Acque per Foiano della Chiana prevede entro il 2019 l’avvio dei lavori per completare l’allacciamento alla fognatura di tutto il lato nord dell’agglomerato di Foiano. Secondo la pianificazione degli interventi, inoltre, negli stessi tempi sarà realizzato il sollevamento presso la rotatoria di via del Porto e la messa in posa del collettore nella medesima zona.