L’Etruria

Redazione

Più sicurezza contro le "bombe d'acqua" e migliore gestione delle acque reflue

Più sicurezza contro le "bombe d'acqua" e migliore gestione delle acque reflue

I lavori di riassetto e potenziamento della rete fognaria compresa tra Via Corinto Corinti in loc. Boscatello, Via Martiri di Nassiriya e Via di San Antonino appaltati dall'Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino si sono conclusi. La costruzione dell’opera è stata finanziata dal Comune di Castiglion Fiorentino per un importo di 190 mila euro, a cui si è sommato un importante contributo di Nuove Acque S.p.a. per ulteriori 40 mila euro. Le opere realizzate intendono fornire una soluzione efficace alle problematiche legate ai frequenti allagamenti che si sono verificati nell'area vicina alla rotatoria posta all'intersezione S.R.71 -  Via Corinto Corinti in occasione di eventi pluviometrici intensi prodotti dall'entrata in pressione della rete fognaria esistente, non più adeguata al recepimento e convogliamento delle acque fognarie di tipo misto provenienti dalla zona Boscatello e dalle aree urbanizzate lungo la S.R.71 fino a Via di San Antonino.

Le opere sono consistite nella realizzazione di un nuovo scaricatore di piena della fognatura mista di Via Corinto Corinti e nell'ampliamento del collettore fognario misto di Via Nassiriya mediante la posa in opera di una nuova condotta in PVC avente diametro esterno 1000 mm, interventi che consentiranno di ridurre al tempo stesso le portate defluenti nel collettore fognario esistente di Via Giò Batta Brilli soggetto a frequenti funzionamenti in pressione.

La nuova condotta fognaria mista in PVC convoglierà la maggior parte delle portate provenienti da monte verso la nuova linea di Via Martiri di Nassiriya, lasciando al vecchio tracciato che attualmente attraversa la S.R.71 e che prosegue lungo Via Giò Batta Brilli le portate di piena eccedenti.  Lungo il nuovo collettore, che presenta uno sviluppo complessivo di circa 345 m, sono presenti pozzetti in c.a. necessari per le deviazioni planimetriche, per gli innesti delle linee fognarie secondarie ad esso afferenti e per ispezione/manutenzione.

All'inizio di Via Martiri di Nassiriya, in prossimità dell'attraversamento della S.R.71, è stato realizzato uno scaricatore di piena che consente la separazione delle portate nere o di quelle miste confluente nella rete di acque nere esistente lungo Via Martiri di Nassiriya. Tale dispositivo consentirà, rispetto allo stato pre-intervento, una più efficace separazione e conferimento a depurazione delle acque reflue di circa 640 abitanti equivalenti.

"E'solo l'inizio di un percorso che prevede una serie di interventi in zone esposte ad un certo rischio di allagamenti che non sono più  procrastinabili. Nella nostra agenda al pari della messa in sicurezza delle scuole, per troppo tempo trascurate, occupa uno spazio importante anche la rivisitazione della nostra rete fognante, non più adeguata in  diverse zone agli standard di sicurezza che richiedono i mutati tempi di oggi" conclude il sindaco Mario Agnelli.