L’Etruria

Redazione

Studenti spagnoli ricevuti ieri in comune a Castiglion Fiorentino

Studenti spagnoli ricevuti ieri in comune a Castiglion Fiorentino

Continuano gli scambi linguistici-culturali tra il Liceo linguistico “Giovanni da Castiglione” e gli studenti spagnoli provenienti da Ibiza e Burgos, quest’ultima capitale provinciale della comunità autonoma di Castiglia e León. Ieri i circa 60 tra studenti e insegnanti sono stati ricevuti dal sindaco Mario Agnelli e dall’assessore Silvia Del Giudice nella sala del consiglio comunale.

Oltre al consueto benvenuto nella città castiglionese il sindaco ha affermato “le immagini dei parlamentari europei con le cuffie stridono quando si parla di Europa unita, purtroppo nel nostro continente non c’è neanche una facilità di linguaggio e di comunicazione. Quindi ben vengano scambi e gemellaggi tra scuole e cittadine, perché attraverso la conoscenza si può raggiungere quel proficuo scambio che è alla base di una società moderna che guarda al futuro con fiducia”. “Questa esperienza è molto importante per noi e per i ragazzi visto che possiamo conoscere da vicino la cultura italiana” affermano le professoresse spagnole.

“La centralità del nostro progetto è il soggiorno nelle case degli studenti italiani che permette una conoscenza approfondita delle nostre tradizioni, usi e costumi” conclude il preside Angelo Maccarini.