L’Etruria

Redazione

Successo per il "Buy Valdichiana": l'offerta turistica del territorio dal 2 aprile in vetrina alla Bit di Milano

Successo per il "Buy Valdichiana": l'offerta turistica del territorio dal 2 aprile in vetrina alla Bit di Milano

Trentasette operatori turistici provenienti da tutto il mondo, oltre 50 strutture ricettive coinvolte, una piccola Borsa Internazionale del Turismo che ha messo in mostra tutte le potenzialità della Valdichiana senese e un educational alla scoperta dei tesori e dei sapori che il territorio è in grado di offrire. Il tutto grazie alla sinergia di 10 Comuni coordinata dalla guida della “Strada”. Questi i numeri e il racconto di  “Buy Valdichiana”,  l’evento promo-commerciale organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e da Valdichiana Living (tour operator professionale della ”Strada”),  che dal 25 al 28 marzo ha ospitato 37 buyer provenienti da Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Danimarca, Israele, Libano, Usa, Germania, Austria, Inghilterra, Cina e Kazakistan.
L’intenso programma della prima edizione si è aperto con un tour tra i borghi, le terme, l’arte, la cultura, l’enogastronomia e la natura che ha permesso agli operatori di poter conoscere a fondo e apprezzare le numerose potenzialità di questo angolo di Toscana.
“E’ stato un fine settimana bello ed emozionante per l’intera Valdichiana – ha detto il Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e sindaco di Sarteano Francesco Landi - Una scommessa per un territorio di così ridotta estensione che possiamo dire di aver vinto. Grazie ai sindaci, ai rappresentanti dei Comuni, alla Strada e a tutti gli operatori che stanno scommettendo con noi su questo progetto”.
Il cuore della manifestazione è stato senza dubbio il contatto diretto con le strutture ricettive del territorio. Lunedì 27 marzo la Fortezza di Montepulciano ha infatti accolto una vera e propria borsa del turismo con incontri BtoB tra gli oltre 50 imprenditori locali e i 37 tour operator internazionali, consentendo di creare relazioni e stringere accordi commerciali. Una giornata che ha dato ottimi risultati di gradimento, suscitando grande interesse da entrambe le parti.
“Abbiamo cercato di portare operatori qualificati esteri a vivere la nostra Valdichiana in modo da poterla raccontare nei rispettivi Paesi di origine – ha affermato il Presidente della Strada Doriano Bui a conclusione della manifestazione – Ci auguriamo che questo evento diventi volano di sviluppo economico per le nostre attività economiche “.
In Fortezza a fare gli onori di casa erano presenti anche il sindaco di Montepulciano nonché assessore al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Andrea Rossi, l’Assessore al Sistema Montepulciano Franco Rossi ed il Presidente di Federalberghi di Chianciano Terme Daniele Barbetti.
“Credo che questa iniziativa sia un punto di partenza importante per il lavoro che stanno realizzando insieme tutti i Comuni e gli operatori economici del territorio – ha detto Andrea Rossi soffermandosi sull’esperienza “Strada” ¬¬¬– ritengo che i  sindaci della Valdichiana abbiano svolto un ruolo fondamentale, perché aver creduto nell’associazionismo ed aver messo risorse  ingenti nel progetto di rilancio del nostro territorio sono stati due valori fondamentali per questi primi successi”.
BIT 2017 L’attività della “Strada” in questi giorni non conosce soste. L’offerta turistica della Valdichiana senese sarà in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terrà dal 2 al 4 aprile a Fiera Milano City all’interno dello stand della regione Toscana (Pad. 4 stand C37-C41), coordinato da Toscana Promozione. In agenda sono già stati fissati numerosi appuntamenti con buyer internazionali e alcune iniziative di promozione del territorio. In particolare lunedì 3 aprile alle 11.00 si terrà un incontro stampa, presieduto dall’assessore al turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, durante il quale l’ assessore al turismo dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Andrea Rossi presenterà il brand “Valdichianaliving” raccontando la nuova governance del turismo nella Valdichiana senese. Seguirà la degustazione “Arte del sapore e sapore dell'arte: grandi opere, Vino Nobile e degustazioni in Valdichiana senese”. Subito dopo l’evento milanese, La “Strada” ospiterà in Valdichiana ,dal 4 al 7 aprile, 10 operatori turistici internazionali  per un  post tour Bit dedicato al  turismo all'aria aperta ed alle attività sportive.