L’Etruria

Ufficio stampa |

Una corona di alloro per i caduti sinalunghesi della Prima Guerra Mondiale in Francia

Una corona di alloro per i caduti sinalunghesi della Prima Guerra Mondiale in Francia

Una delegazione sinalunghese, guidata dall’assessore alla cultura Emma Licciano in occasione della visita di scambio con il comune gemellato di Aÿ Champagne in programma dal 1 al 4 luglio, renderà omaggio, sabato 2 luglio, ai sinalunghesi che riposano nel Cimitero Militare di Bligny in Francia. Grazie alla disponibilità del Ministero della Difesa - Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e la collaborazione con il Consolato italiano, alla delegazione, oltre alla visita, sarà concessa una cerimonia con deposizione di una corona di alloro.

«Lo scambio del gemellaggio Sinalunga - Aÿ – spiega l’assessore Licciano - assume in questa occasione un valore ancora più significativo nel ricordo dei cento anni dalla prima guerra mondiale. Un profondo significato di socialità che, grazie alla presenza delle altre rappresentanze istituzionali, si ricollega anche ad una visione europea unitaria e che troppo spesso, anche in questi giorni, è invece stata messa in discussione».

Alla rappresentanza del Comune di Sinalunga si uniranno i Sindaci del Comune di Aÿ Champagne - gemellato con Sinalunga - ed i vicini Comuni di Bligny ed Hautvillers nel cui territorio avvennero i tremendi fatti che videro l’uccisione di Federico Biancucci di Ferdinando classe 1896, Pietro Falciani di Angelo classe 1884, Nello Franci di Adolfo, classe 1887, Eugenio Palmerini di Costantino classe 1880 tutti caduti in Francia durante la Prima guerra mondiale.