L’Etruria

Redazione

Una fiaccolata contro i femminicidi domenica a Sarteano

Proposta dal Centro Pari Opportunità, ricorderà le 116 donne uccise in Italia nel 2016

Una fiaccolata contro i femminicidi domenica a Sarteano

Una fiaccolata contro i femminicidi e la violenza sulle donne. Non è un evento usuale, rappresenta anzi una rarità, scelta appositamente dagli organizzatori per dare forza al messaggio che la manifestazione intende diffondere.

L’evento è in programma per domenica 27 novembre, alle 18.00, a Sarteano, nella centrale Piazza XXIV Giugno: dopo gli interventi dell’Assessore comunale alle Pari Opportunità Luisa Gandini e di Assunta Bigelli, Presidente dell’Associazione Amica Donna, che renderà pubblici i dati – impressionanti – sull’attività del Centro Antiviolenza della Valdichiana, saranno letti i nomi delle 116 donne uccise in Italia dall’inizio dell’anno e liberati altrettanti palloncini. La cerimonia sarà accompagnata dall’esibizione del Gruppo vocale “Consonanti” e sarà offerto un aperitivo che vede mobilitate le associazioni di Sarteano.

Alle 20.00, nel Teatro degli Arrischianti, sarà proiettato il film “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno” (ingresso gratuito).

L’idea della fiaccolata è nata all’interno della conferenza degli enti che fanno parte del Centro Pari Opportunità, servizio associato dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese; dopo aver proposto, negli anni, incontri, dibattiti e proiezioni, di fronte ad un’autentica emergenza sociale e culturale, gli Assessori ed i Consiglieri delegati alle Pari Opportunità hanno pensato ad un’iniziativa più “forte”, trovando pieno consenso nella compagine istituzionale e associativa dell’area.

“L’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese – afferma il Presidente Francesco Landi, Sindaco di Sarteano – presta la massima attenzione alle tematiche di genere ed alle politiche che consentono di attuarle concretamente, al di là delle dichiarazioni di principio. Solo con un impegno che parta dall’educazione dei giovanissimi al rispetto e all’uguaglianza sostanziale potremo, tutti insieme, interrompere questa insensata scia di sangue e violenza. E il richiamo della fiaccolata, spettacolare e suggestivo, è un messaggio per tutti”.