L’Etruria

Redazione

“Visso vive”, volontari del VSA di Monte San Savino in missione nella città marchigiana distrutta dal terremot

“Visso vive”, volontari del VSA di Monte San Savino in missione nella città marchigiana distrutta dal terremot

Nella giornata di ieri i volontari del VSA di Monte San Savino si sono recati a Visso, piccolo comune della provincia di Macerata gravemente colpito dagli eventi sismici dei mesi scorsi. Il personale VSA ha offerto la propria collaborazione a uno degli ‘step’ del progetto “Visso Vive”, istituito e coordinato dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile a cui hanno aderito gli enti locali e le associazioni del territorio aretino.

Quella di ieri era una delle prime “missioni” poste in essere dalla Consulta, in costante contatto con le istituzioni del paese marchigiano, finalizzata all’aiuto al settore zoo-tecnico, comparto di notevole rilievo per l’economia del luogo la cui sopravvivenza è fortemente a rischio dopo il terremoto.

La missione ha permesso di portare nella piccola cittadina frumento e una significativa quantità di mangime fioccato per animali che sarà utilizzato dagli allevatori che hanno deciso di non mollare restando nel loro paese per continuare la propria attività.

In un incontro con il Vice-Sindaco sono state poi individuate le prossime strategie di intervento e le priorità su cui operare.

L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino, che ha aderito al progetto “Visso Vive”, desidera ancora una volta ringraziare gli operatori del VSA e la Consulta Provinciale per l’impegno messo in campo.