L’Etruria

Ufficio stampa

Agriturismi abusivi a Castiglion Fiorentino scoperti dalla Polizia Municipale

Controlli nel settore turistico a tutela degli ospiti ed a salvaguardia delle attività economiche

Agriturismi abusivi a Castiglion Fiorentino scoperti dalla Polizia Municipale

Estate in Valdichiana vuol dire turismo.
Occorre però dare garanzie ai turisti che scelgono il nostro territorio ed allo stesso tempo garantire alle strutture che operano nella legalità una corretta e leale concorrenza.
Per far questo è fondamentale che le amministrazioni effettuino controlli per accertare che le strutture che ospitano i turisti siano regolari, documentate e rispondano ai criteri di legge.
Proprio nel corso di controlli di questo tipo, svolti dalla Polizia Municipale nel web, nelle ultime settimane sono state accertate due strutture abusive a Castiglion Fiorentino.
In una, in zona Montecchio, sono state riscontrate irregolarità di natura urbanistica, oltre che omissione nella comunicazione degli ospiti ed un’abusiva attività ricettiva. L’altro accertamento in zona Santa Margherita, dove è stato accertato che veniva svolta attività agrituristica senza il titolo abilitativo, oltre all’omissione nella comunicazione degli alloggiati. In questo caso è stata anche sanzionato l’utilizzo della denominazione “agriturismo”, cosa quest’ultima tutelata dalla Regione Toscana, in quanto la denominazione ed i suoi derivati attirano turismo estero e, in mancanza di garanzie di legge, ciò comporta una dequalificazione della nostra offerta.
"Attraverso l'incrocio di dati e verifiche sui siti Internet verranno controllate la regolarità di alberghi, case e appartamenti per vacanze, affittacamere professionali e non, residenze d'epoca e agriturismi. Vogliamo garantire a coloro che sono in regola una corretta competitività", sostiene l'assessore alla promozione turistica Devis Milighetti.
I controlli sul territorio quindi proseguiranno anche nelle prossime settimane. Si ricorda che per aprire alcune di questa attività è sufficiente una semplice scia. Per ulteriori informazioni si può contattare anche l'ufficio Suap.