L’Etruria

Redazione

Congresso Fisascat-Cisl: Erina Nencetti riconfermata segretaria

Giovanni Marini acclamato leader onorario

Congresso Fisascat-Cisl: Erina Nencetti riconfermata segretaria

Si è concluso nel pomeriggio,nella Sala dei Grandi di Palazzo Provinciale, il V Congresso dei lavoratori e delle lavoratrici del settore turismo e commercio associati alla Cisl aretina. Il congresso , che ha avuto un articolato dibattito sui problemi del settore e sulla crisi che lo investe, è stato arricchito da interventi importanti svolti da parte di ospiti sia istituzionali come il presidente Roberto Vasai sia dirigenziali Cisl come il segretario territoriale Marco Salvini, i segretari categoriali  regionale e nazionale Di Paola e Guarini che hanno concluso i lavori della mattinata. Nel primo pomeriggio si è riunito il nuovo consiglio provinciale eletto dal congresso che ha rieletto alla Segreteria generale Erina Nencetti, in segreteria sono stati rieletti Antonella Bacci e Doriano Mancini.

Di grande rilievo e spessore politico l'appladitissimo discorso del segretario nazionale Fisascat, Davide Guarini.

Un momento di particolare emozione umana e sociale il congresso l'ha vissuto quando nel corso del dibattito il giovane delegato Marco ha proposto tramite un odg di acclamare lo storico costruttore della Fisascat aretina Giovanni Marini come leader onorario della categoria.

Un vera standing ovation ha approvato la proposta del delegato anche se il presidente congressuale in ossequio alle norme vigenti e quindi non rinnovate con specifica modifica non ha ratificato a livello organizzativo la proposta lasciandola nell'ambito del riconoscimento affettivo e comunitario. Giovanni Marini , nella foto assieme alla giovane delegata Chiara, commosso per tanto affetto e tanta stima ha  ringraziato e si è dichiarato onorato di poter ancora servire la Fisasacat e i suoi oltre duemila associati che egli  conosce uno ad uno.

A Giovanni Marini , vero , simpatico esponente dell'antica scuola sindacale cislina gli affettuosi auguri di buon lavoro anche dal nostro giornale  cortonese  che dagli ultimi anni del Novecento ad oggi ha sempre avuto il piacere  di  raccontare ed illustrare la  sua passione  sindacale, il suo essere cislino al servizio  delle  tutele  delle lavoratrici  e dei  lavoratori aretini.

Ivo Camerini