L’Etruria

Redazione

Il Sindaco Scarpellini esprime vicinanza all'imprenditore savinese Fredy Pacini

Il Sindaco Scarpellini esprime vicinanza all'imprenditore savinese Fredy Pacini

Nell'esprimere pubblicamente la mia vicinanza al nostro concittadino Fredy Pacini e alla sua famiglia, come già ho fatto in un colloquio personale avvenuto poche ore dopo l'accaduto, mi appare doveroso lanciare come Amministrazione Comunale un appello forte al Governo affinchè Prefetti, Forze dell'ordine e Sindaci non vengano lasciati da soli nella loro opera per la sicurezza dei territori.

La sicurezza dei cittadini è un bene unico che compete a vari livelli delle istituzioni e si può conquistare solo con un lavoro comune. Senza questo ogni azione produce effetti solo limitati. 

E' quindi assolutamente necessario che le Istituzioni nazionali offrano un vero concreto apporto: c'è bisogno di organici notevolmente rafforzati e più mezzi per le forze dell'Ordine, più risorse per la videosorveglianza, nuove possibilità di spesa anche per gli enti locali, opportunità che finora sono rimaste precluse.

Senza tutto questo, lo ripeto, l'impegno di un Comune non è sufficiente, tant'è che non sono bastate le cose fatte in questi anni, come l'installazione di telecamere in vari punti del territorio comunale fra cui anche la zona industriale, l'acquisto di nuovi strumenti per la Polizia Municipale e una sempre più fitta rete di collaborazione con Prefettura e Forze dell'Ordine per organizzare al meglio i servizi di presidio, vista anche la presenza nel nostro Comune del casello autostradale di una delle arterie principali del nostro Paese.