L’Etruria

Redazione

Lunedì 23 aprile il Nido Comunale Il Castello di Camucia riapre la sua regolare attività presso i locali di via XXV aprile

Lunedì 23 aprile il Nido Comunale Il Castello di Camucia riapre la sua regolare attività presso i locali di via XXV aprile


La scuola dell'infanzia era già stata riaperta lunedì 9 aprile, mentre bambini e personale del nido erano stati temporaneamente trasferiti in locali appositamente allestiti in urgenza all'interno della scuola dell'infanzia di via Scotoni, sempre a Camucia.

In queste due settimane i locali del nido, che erano stati quelli con maggiori danni agli ambienti, arredi e materiali, sono stati puliti bonificati e sanificati, così come tutto il materiale tessile.
Sono stati sostituiti tutti i vetri e le vetrate rotte e riacquistati in urgenza i materiali indispensabili, come i materassini per il riposo dei bambini.

Infine sono stati imbiancati e ben areati i locali.

Sono stati tolti tutti gli arredi rotti e, purtroppo, gettati via obbligatoriamente tutti i materiali che non potevano essere lavati (come tutti i libri e molti giochi in legno) a causa della insidiosa polvere degli estintori.
Gli unici libri che si sono salvati sono quelli che nel fine settimana dei fatti erano a casa dei bambini per prestito bibliotecario interno al nido (ogni fine settimana ogni bimbo prende in prestito uno dei libri). Alcuni libri sono già stati donati da genitori in forma privata ed altri da una libreria di Castiglion del Lago.

Iniziato ieri pomeriggio (venerdì 20 aprile) dopo la chiusura della scuola infanzia di Scotoni il trasloco di arredi e materiali da Scotoni a XXV Aprile, continuerà in questo fine settimana, in modo che tutto sia pronto per la riapertura di lunedì mattina.

L’Amministrazione Comunale ringrazia quanti si sono prodigati per una riapertura tempestiva, a partire dagli uffici comunali e operai della manutenzione, alle ditte esterne e soprattutto a quanto in vari modi e mezzi hanno fornito il proprio appoggio e contributo. Un grazie particolare alla dirigenza  dell'Istituto Comprensivo Cortona 1 ed al personale docente e non docente della scuola dell'infanzia per l'ospitalità in queste due settimane e per aver contribuito a far sentire a casa propria i nuovi piccoli ospiti.