L’Etruria

Redazione

Maltempo in Valdichiana e in provincia di Arezzo - tutti gli aggiornamenti

Gli scatti fotografici dei nostri lettori testimoniano numerosi disagi e danni. Le foto anche su FB

Maltempo in Valdichiana e in provincia di Arezzo -  tutti gli aggiornamenti

Il maltempo che sta imperversando in queste ore su tutta la Toscana sta creando forti disagi anche in provincia di Arezzo. Anche la  Valdichiana è stata fortemente interessata soprattutto dal vento con raffiche che hanno raggunto oltre i 100 km orari.

Dalle 3 di questa mattina si segnalano continui e spesso prolungati black out di energia elettrica. La situazione sta lentamente tornando alla normalità.

A Cortona ci sono diverse interruzioni delle strade comunali proprio a causa della caduta di piante in diverse zone del territorio comunale. Vengono segnalati problemi nelle strade SC di: Mezza Fratta, Sant’Egidio, Campaccio-Ossaia, Del Palazzone, Piazzano e via XXV aprile a Camucia.

Ci sono problemi di transitabilità per le vie del centro storico. Il Sindaco ha emesso un avviso alla popolazione per limitare il traffico all'interno delle mure cittadine.

L’Amministrazione Comunale di Cortona invita tutti i residenti del Centro Storico a verificare, in tempi rapidi, le condizioni delle proprie abitazioni con particolare attenzione a cornicioni, grondaie, antenne, terrazzi e alberi dei giardini prospicenti le aree pubbliche.

"Cortona è stata investita da un evento climatico senza precedenti - si legge nella nota del comune- e solo con la collaborazione di tutti sarà possibile ripristinare la piena normalità in breve tempo".  L’Ufficio URP del Comune è a disposizione per ogni ulteriore informazione 0575637274

Questa mattina è crollato il campanile della chiesa di Mezzavia che insiste sulla SR 71.

Danni anche al cimitero monumentale di Cortona con crollo di parte del muro perimetrale con esposizione di alcune sepolture (vedi foto di copertina). Una ditta specializzata sta operando per la messa in sicurezza.

Segnalati inoltre danni ai cimiteri delle piccole frazioni.

Numerose anche le segnalazioni da parte dei nostri lettori con foto che stiamo via  via pubblicando anche nella nostra pagina facebook ufficiale.

Tutte le foto le trovate nella nostra pagina Facebook

La Usl 8 fa sapere che ci sono stai dei contusi sia in Valtiberina che in Valdichiana. Numerose cadute (senza gravi conseguenze) provocate dal vento anche ad Arezzo, oltre che nelle altre due vallate. Il problema più importante per tutta la giornata è stato legato alla lunga interruzione di energia elettrica.

Alle 19,30 è terminato lo stato di emergenza all'ospedale della Fratta con la piena ripresa delle attività di radiologia e della trasmissione dati. (Leggi il report integrale della Usl)

Il Comune di Cortona questa mattina, vista la situazione metereologica, aveva deciso di chiudere le scuole di ogni odine e grado a Cortona e nella frazione di Camucia.

La chiusura delle scuole è confermata anche per la giornata di domani, venerdì 6 marzo 2015, ed estesa a tutti i plessi del comune di Cortona.

Il Comune di Castiglion Fiorentino fa sapere che  "dal momento che nel corso della nottata alcune utenze elettriche verranno ripristinate ma non vi è al momento certezza circa la possibilità di avere regolare erogazione di acqua e luce fino dalla mattinata di domani e considerato che le la prolungata assenza di energia elettrica impedirà il regolare riscaldamento degli ambienti le scuole di Montecchio, Brolio, Manciano e l'asilo nido della Pievuccia rimarrano chiuse per la giornata del 06 Marzo".

La Provincia sta costantemente monitornado la situazione. Di seguito vi proponiamo i comunicati integrali redatti dalla Sala Operativa di Prefettura e Provincia e del Comitato Operativo per la viabilità.

Bollettino provinciale dele 17:

Ricordiamo innanzitutto che questa mattina i referenti di Enel hanno assicurato che stanno operando e cercando di garantire prioritariamente il ripristino dell’energia elettrica delle aree dove sono presenti strutture strategiche con utenti deboli.

Per quanto riguarda le strade provinciali e comunali si segnalano ancora numerose difficoltà legate alla caduta di alberi per il forte vento. Il personale del Servizio Viabilità della Provincia di Arezzo e il personale dei Comuni sta ancora operando per la rimozione del materiale al fine di ripristinare la percorribilità delle strade.

Permangono criticità significative nelle seguenti viabilità provinciali: SP 67 di Camaldoli – comune di Poppi – chiusa dalla Montanina all ‘Eremo di Camaldoli; SP 69 dell'Eremo – comune di Poppi – totalmente chiusa; SP 60 di Chitignano – comune di Chiusi della Verna – chiusa al km 11; SP n. 310 del Bidente – comune Pratovecchio Stia - chiusa al Passo della Calla .

Oltre alle criticità segnalate sulle viabilità, sono giunte da parte dei Comuni, numerose segnalazioni di danni ad edifici pubblici tra cui scuole ed ospedali. Alcune di queste sono riferite alle coperture dei tetti.

E’ giunta comunicazione da parte della ASL 8 di problematiche legate al danneggiamento della copertura dell’ospedale della Fratta (Comune di Cortona). Si sono rilevati problemi al sistema informatico del pronto soccorso e al reparto radiologia. Non risulta comunque interruzione dei servizi essenziali dell’ospedale.

Per quanto riguarda l’ospedale di Sansepolcro è stato segnalato il mancato funzionamento degli ascensori e del reparto di radiologia per tutta la mattinata. In entrambi gli ospedali i servizi di radiologia sono stati svolti dall’ospedale San Donato di Arezzo, mediante il trasporto con adeguati mezzi dei pazienti.

I Comuni, i Centri Intercomunali e la Provincia di Arezzo hanno attivato le associazioni di volontariato per supporto agli enti come dettagliato all’interno del programma regionale di attivazione del volontariato. Al momento sono giunti specifici report dei Comuni/Centri Intercomunali di seguito riportati:

Comune di Arezzo – segnalati danni a coperture di edifici pubblici e privati, caduta rami e piante, cartelli stradali con conseguenti blocchi alla circolazione delle viabilità comunali. Squadre di operai comunali, ditte esterne e operai forestali comunali hanno provveduto alla rimozione degli alberi. Danni estesi agli edifici scolastici (questa mattina è stata evacuata in via precauzionale la scuola Leonardo Bruni), danneggiate le coperture dello stadio comunale. Unione dei Comuni dei Tre colli (per i Comuni di Laterina, Pergine V.no e Bucine) – segnalati numerosi danni per caduta piante sulle viabilità principali e secondarie, con parziale sospensione del traffico veicolare. Il forte vento ha provocato cadute di cornicioni, tegole e parti interne di coperture di vari edifici sia pubblici che privati, con danni al patrimonio immobiliare. La caduta di piante ha talvolta provocato l’interruzione, all’interno dei centri abitati, delle reti di pubblica illuminazione. Attualmente la squadra degli operai dei tre Comuni stanno intervenendo per il ripristino della viabilità, la messa in sicurezza degli edifici pubblici e il ripristino delle reti elettriche per la pubblica illuminazione nei vari centri urbani. Comune di Sansepolcro – segnalate numerose interruzioni delle viabilità comunali per caduta piante in diverse zone del territorio comunale, danneggiamento delle coperture di edifici pubblici e privati. Il Comune istituirà presso il palazzetto dello sport un’area di ricovero della popolazione per coloro che necessitano di supporto. La Provincia fornirà il materiale per l’allestimento.

Comune Lucignano – segnalate numerose interruzioni delle viabilità comunali per caduta piante in diverse zone del territorio comunale e interruzioni dell’energia elettrica generalizzate.

Comune Cortona – segnalate numerose interruzioni delle viabilità comunali per caduta piante in diverse zone del territorio comunale e interruzioni dell’energia elettrica generalizzate, in particolare vi sono tutt’ora problemi alla transitabilità delle vie del centro storico, a tal proposito il Sindaco ha emesso un avviso alla popolazione con interdizione del traffico veicolare nel centro storico.

Di particolare rilievo le interruzioni delle SC di: Mezza Fratta, Sant’Egidio, Campaccio-Ossaia, Del Palazzone, Piazzano e via XXV aprile a Camucia.

Crollo del campanile della chiesa di Mezzavia prospiciente la SR 71 parzialmente interessata dall’evento. COC isolato e trasferito presso l’ufficio LLPP.

Danni al cimitero monumentale con crollo di parte del muro perimetrale con esposizione di alcune sepolture (una ditta specializzata sta operando per la messa in sicurezza).

Segnalati inoltre danni ai cimiteri delle piccole frazioni.

Centro Intercomunale deI Pratomagno – (per i comuni di Terranuova B.ni, Castelfranco Piandiscò, Castiglion Fibocchi e Loro Ciuffenna): segnalate numerose interruzioni delle viabilità comunali per caduta piante, segnaletica stradale e cassonetti in diverse zone dei territori del Centro Intercomunale e interruzioni dell’energia elettrica generalizzate, danni alle linee elettriche della media tensione e numerosi tetti di edifici pubblici e privati scoperchiati. Comune di Loro Ciuffenna: ingenti danni all’impianto fotovoltaico dell’edificio scolastico, danni alle coperture e recinzioni di edifici pubblici. Comune Terranuova Bracciolini: il comune ha emesso ordinanza di chiusura del Parco pubblico attrezzato, del Palageo e del Palazzetto dello sport.
 

Bollettino provinciale delle 13:
Nell'ambito delle attività di collaborazione tra Provincia e Prefettura sono stati attivati, già dalla diramazione dell’avviso di condizioni meteo di ieri, le strutture operative di Protezione Civile e il Comitato Operativo per la Viabilità al fine di individuare le problematiche sul territorio e le risposte di natura tecnica da porre in essere per il superamento dell’emergenza. Attualmente le criticità di maggior rilievo sono legate all’assenza di energia elettrica in molte utenze della provincia. Le problematiche sono legate al tranciamento dei cavi causata dalla caduta degli alberi e dalla caduta dei pali di sostegno. Enel riferisce che “fin dall'allerta maltempo di ieri, ha allestito una Task Force che da stanotte e' interamente sul campo: altri rinforzi stanno arrivando dalle regioni limitrofe. In molti casi ci sono problemi di viabilità dovuti alla caduta di piante sulle strade. Enel è in costante contatto con le Istituzioni e con la Protezione Civile con cui si stanno organizzando interventi nelle zone di difficile accessibilità. La situazione e' strettamente legata anche all'evolversi delle condizioni meteo, per le quali e' previsto stato di allerta fino alle ore 18 di oggi. Per la segnalazione di eventuali nuovi disservizi, i clienti ENEL possono contattare il numero verde 803500. In caso di guasti già segnalati il numero verde fornisce una informazione automatica sul disservizio”. Per quanto riguarda la viabilità vi sono problemi sulla E45 nel tratto aretino in entrambe le direzioni. Le problematiche sono legate ad incidenti causati dal forte vento. Per quanto riguarda le strade provinciali e comunali si segnalano ancora numerose difficoltà legate alla caduta di alberi per il forte vento. Il personale del Servizio Viabilità della Provincia di Arezzo e il personale dei Comuni sta operando per la rimozione del materiale al fine di ripristinare la percorribilità delle strade. Alcune viabilità montane risultano chiuse a causa dell’accumulo della neve e dell’impossibilità di rimuoverla per la presenza di piante cadute sulla carreggiata. L’aggiornamento della situazione sulla viabilità provinciale è disponibile all'indirizzo web http://viabilita.provincia.arezzo.it/
Prefettura e Provincia sconsigliano l’uso delle vetture per gli spostamenti non strettamente necessari, permanendo condizioni di pericolo legate alla prosecuzione delle forti raffiche di vento, per l’intera giornata di oggi. Al Centro Situazioni di Protezione Civile della Provincia di Arezzo, oltre alle criticità segnalate sulla viabilità, sono giunte da parte dei Comuni, numerose segnalazioni di danni ad edifici pubblici, tra cui scuole e ospedali. Alcune di queste sono riferite alle coperture dei tetti. Particolarmente colpito il Comune di Sansepolcro dove si sono verificati ingenti danni.


Bollettino delle ore 10:

Molte le strade chiuse per caduta piante, numerosi anche i blackout elettrici A causa del forte vento che da questa notte, inizio dell’allerta meteo, sta interessando tutta la regione sono state numerose le segnalazioni pervenute al Centro Situazioni di Protezione Civile della Provincia di Arezzo. Le problematiche sono diffuse e interessano tutti i comuni del territorio provinciale a causa della caduta di piante sulle viabilità comunali e provinciali, delle coperture di edifici danneggiate, caminetti divelti e dei numerosi pali della luce caduti che hanno provocato blackout out elettrici in molti comuni. Il vento ha raggiunto punte massime tra i 100 e i 140 km orari. In Valtiberina, a causa del forte vento che ha creato numerose problematiche, le corse del trasporto pubblico locale da e per la Valtiberina potranno subire variazioni. Le Unioni dei Comuni hanno messo a disposizione dei Comuni i propri operai forestali per la rimozione delle piante. Questo l'elenco delle criticità per caduta piante sulle viabilità Provinciali: SP 310 del Bidente – comune di Pratovecchio Stia - chiusa dal Km 12+00 al Valico SP 208 dir chiusa dal Km 0+00 al Santuario SP 69 dell’Eremo – comune di Poppi – chiusa dalla località Montanino all’Eremo di Camaldoli SP 26 dell’Esse – comune di Monte San Savino, chiusa dal km 0+00 al 2+00 SP 22 – paline telefoniche pericolanti SP 41 della Rassinata – comune di Arezzo, chiusa tra il km 3 e il km 5 dalla loc. Salceta-Sant’Agata per voragine sulla sede stradale SP 35 Val di Pierle – comune di Cortona a senso unico alternato in loc. Pergo SP 28 – chiusa in loc. Santa Caterina di Cortona Si segnala inoltre il CODICE ROSSO per neve sulla E45, con presidio di una pattuglia della Polizia Provinciale per filtro catene. E’ convocata alle ore 10.30 presso la Prefettura, una riunione tecnico operativa per l’analisi della situazione in atto. Sono in corso le verifiche da parte dei Comuni e del Servizio Viabilità della Provincia sulla transitabilità delle strade di propria competenza.


IN AGGIORNAMENTO