L’Etruria

Redazione

Maxi operazione antidroga in Valdichiana

Maxi operazione antidroga in Valdichiana

Si e’ conclusa dopo un anno di intensa attivita’ investigativa della stazione carabinieri di Cortona finalizzata alla repressione ed al consumo di sostanze stupefacenti nella val di chiana.

Le indagini, iniziate circa un anno fa, hanno evidenziato l’esistenza ben radicata sul territorio  di personaggi  sia italiani che stranieri i quali,  avendo contatti con soggetti in grado di assicurare cospiqui quantitativi di sostanze strupefacenti sulla piazza di arezzo,  riuscivano  ad  assicurare ai residenti  della val di chiana, le nessarie forniture  di sostanze , rivendute poi  da locali spacciatori / consumatori  della  zona.

Gli indagati hanno evidenziato il fenomeno della “trasversalita” sulle illecite attivita’,  protagonisti sia italiani che stranieri nella gestione delle illecite attivita’ senza differenza di provenienza. l’importante era rifornire il mercato locale.

Nel dettaglio l’attivita’ repressiva ha portato:

-    all’arresto in flagranza di reato di complessive nr.12 persone per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” (art. 73 d.p.r. 309/90);

-    all’arresto in esecuzione di ordine di custodia cautelare di complessive nr.3 persone per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” (art. 73 d.p.r. 309/90);

-    alla denuncia in stato di liberta’ di complessive nr.5 persone per il reato di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” (art. 73 d.p.r. 309/90).

al sequestro di complessivi:

§  gr.101,00 di sostanza stupefacente tipo “hashish”;

§  gr.1.026,00 di sostanza stupefacente tipo “marijuana”;

§  gr.17 di sostanza stupefacente tipo “cocaina”;

§  gr.1 di sostanza stupefacente tipo “eroina”;

§  nr.30 piante di “canapa”;

§  nr.7 semi di “canapa”;

§  somma di denaro contante pari a €.25.720,00.

I militari di cortona, al termine di tutte le attivita’ investigative,  deferivano a.g. competente, poiche’ resesi responsabili del  reato “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ” (art. 73 d.p.r. 309/90):

-     b. a., nato algeria cl.1991;

-     b. a. nata firenze cl. 1995, residente cortona;

-     i. f. nato arezzo cl 1994, ivi residente;

-     b. f. nato arezzo cl. 1996, ivi residente;

-     b. s. nato albania cl.1986, residente roma;

- f. d. nato arezzo cl. 1988, residente cortona (ar), frazione terontola;

-     g. j., nato arezzo cl. 1973, residente cortona ;

-     b. e nato castiglion fiorentino cl .1991.

Medesimo contesto venivano segnalati alla competente autorita’ amministrativa quali“assuntori di sostanza stupefacente” alla prefettura di Arezzo ed ai locali sert , ai sensi art.75 e 121 d.p.r. d.p.r. 309/90, complessivi n.15 persone, accertati quali compratori ed assuntori .

L’attivita’ e’ stata coordinata dalla procura di arezzo – sost. proc. dott.ssa masiello .