L’Etruria

Redazione

Montepulciano: situazione difficile e scuole chiuse domani

Il comune invita a non mettersi in strada se non in casi di assoluta necessità.

Montepulciano: situazione difficile e scuole chiuse domani
Anche Montepulciano ha deciso di chiudere le scuole di ogni genere e grado domani martedì 13 novembre.

La situazione nel comune poliziano è di massima allerta.



Il comune invita caldamente a non mettersi in strada se non in casi di assoluta necessità.

Questa la situazione aggiornata dall'amministrazione di Montepulciano


Ore 16.00: Situazione torrenti: il Salcheto è esondato a Tre Berte, il Salarco a valle della zona artigianale di Gracciano e minaccia le prime abitazioni di Montepulciano Stazione, zona Via Milano, Via Massa. La viabilità continua ad essere regolare. Invitiamo a non muoversi dalle abitazioni se non in casi di assoluta necessità.



Ore 17.00 : Lo straripamento del Salarco sta provocando gravi conseguenze a Montepulciano Stazione. La zona di Corbaia, dal passaggio a livello verso l'autostrada, è ALLAGATA. Il personale del Comune e delle Istituzioni, coadiuvato dai volontari, ha consentito agli abitanti di lasciare le abitazioni minacciate dall'acqua. E' stata data la precedenza agli anziani, ai bambini ed alle donne incinta. Il Sindaco ha messo a disposizione spazi nell'Ospedale di Nottola per offrire un ricovero agli sfollati, anche per la notte. In alcuni casi le persone sono state portate via a spalla, la zona è attualmente chiusa al traffico. E' stata inoltre disposta la chiusura della strada che da Abbadia di Montepulciano conduce alla Stazione. Ci viene segnalata infine una situazione di viabilità estremamente difficile all'ingresso di Chianciano, a causa di una frana che è scivolata sulla sede stradale all'altezza delle curve del cimitero. Porre la massima attenzione!

 Ore 18.00: E' appena terminata presso la sede della Croce Rossa di Montepulciano Stazione una riunione del Comune con i Vigili del Fuoco, l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, i Carabinieri (con i rappresentanti della Compagnia e delle Stazioni) ed i volontari della Misericordia e della stessa Croce Rossa. Due gli obiettivi, tenere sotto controllo la situazione dei corsi d'acqua e ridurre, per quanto possibile, i disagi alle famiglie che hanno subito le conseguenze più gravi dell'alluvione. Per ora le persone evacuate sono una decina, tutte a Montepulciano Stazione e accompagnate presso le abitazioni di parenti o all'ospedale di Nottola. Mentre il flusso d'acqua non riduce la sua portata, la priorità al momento è rappresentata dall'erogazione dell'energia elettrica che manca in molte abitazioni. Stiamo partendo per un ulteriore sopralluogo per verificare questa situazione, intendiamo convincere gli abitanti delle case senza corrente a trascorrere altrove la notte, sempre mettendo a disposizione anche l'ospedale. Intanto i mezzi di movimento terra continuano a lavorare alla ricostruzione degli argini.