L’Etruria

Ufficio stampa

Terremoto nel centro Italia. I 70 ragazzi in soggiorno ad Amatrice stanno rientrando a Chianciano Terme

Terremoto nel centro Italia. I 70 ragazzi in soggiorno ad Amatrice stanno rientrando a Chianciano Terme

I 70 ragazzi di Chianciano Terme in soggiorno ad Amatrice stanno rientrando, sono partiti circa trenta minuti fa. Sono attesi a Chianciano Terme per le ore 13/13,00 al Centro Giovani La Cripta.

I giovani hanno trascorso la notte all’aperto fino a che non sono arrivati i primi soccorsi alla luce dell’alba con l’arrivo dei Carabinieri, che hanno attivato la verifica delle strutture. I ragazzi infreddoliti sono stati accolti alle prime ore dell’alba in due strutture adiacenti, dopo che i Vigili del Fuoco hanno verificato che non vi erano danni per le due strutture individuate: un convento di suore, dove sono state portale le bambine e le ragazze, e la mensa della struttura che ospitava i giovani, dove sono stati accolti i bambini e ragazzi.

Circa 70 ragazzi di Chianciano Terme erano partiti da pochi giorni per un campo estivo vicino a Santa Giusta, una frazione di Amatrice. I ragazzi hanno una età tra gli 11 ed 14 anni e sono accompagnati dal parroco di Chianciano Terme, Don Carlo. Questo è il secondo gruppo di giovani chiancianesi che avrebbe dovuto trascorre il campo estivo, che ogni anno la parrocchia organizza per i giovani. 


Ad accogliere i ragazzi saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale in segno di solidarietà. L’Assessore Damiano Rocchi, che ha seguito tutte le fasi da questa notte, quando è stato avvisato del forte terremoto di magnitudo 6.0 nel centro Italia - il cui epicentro è stato nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti (Lazio), a soli 4 chilometri di profondità, un paese equidistante da Amatrice e Norcia – sarà ad attendere i giovani e le loro famiglie. Anche i cittadini di Chianciano Terme hanno vissuto una notte di tensione ed apprensione sino a quando non sono giunti i primi messaggi dai giovani che avvisavano le proprie famiglie dell’accaduto.