L’Etruria

Redazione

Turista derubata di 800 euro sull'A1. La Polstrada le restituisce il bottino

Turista derubata di 800 euro sull'A1. La Polstrada le restituisce il bottino

Giungere dall’estero in Italia con la propria auto e rendersi conto, dopo la sosta in autogrill, di avere subito il furto dello zaino con all’interno, oltre ai propri documenti, anche ottocentoventi euro in contanti. E’ la disavventura che ha avuto come vittima una cittadina ucraina che, lo scorso venerdì, mentre percorreva l’A/1, si è fermata presso l’area di servizio di Badia al Pino, in direzione di Roma, ove era diretta per trascorrere le vacanze.

La donna, dopo essere andata in toilette, si è diretta verso l’auto parcheggiata nel piazzale. Ha aperto la portiera, ma si è accorta di avere dimenticato lo zaino nel bagno. E’ tornata indietro, ma non lo ha più trovato. Sparito in un batter d’occhio. La turista non si esprimeva in italiano ma, comunque, è riuscita a farsi capire. Ha chiesto aiuto al gestore della stazione di servizio, che ha avvisato la centrale operativa della Polstrada.

E’ intervenuto un equipaggio della Sottosezione di Battifolle. I poliziotti, dopo aver visionato le immagini registrate dal sistema di sorveglianza del locale, hanno concentrato l’attenzione sull’addetta alle pulizie, i cui movimenti erano compatibili con quelli dell’autore del furto. La donna, cittadina marocchina legalmente presente in Italia, non era più in autogrill, poiché il suo turno di lavoro era terminato. Ma gli agenti l’hanno rintracciata alla stazione ferroviaria di Badia al Pino, prima che prendesse il treno per tornare a casa.  La straniera, oramai scoperta, ha cacciato dalla borsa il denaro sottratto alla turista, consegnandolo ai poliziotti. Nel suo armadietto in autogrill è saltato fuori lo zaino.

La donna marocchina è stata denunciata dalla Polstrada per furto. La turista ucraina, incredula, ha recuperato in poco tempo tutto quanto le era stato sottratto. Per questo ha confidato ai poliziotti, prima di ripartire, che aveva iniziato a pensare molto male dell’Italia, avendo già deciso di ritornare nel suo paese. Ma poi ha cambiato idea. “Italian police is wonderful”, ha detto agli agenti fino a quando hanno ripreso a pattugliare l’autostrada.