L’Etruria

Redazione

Vasto incendio tra Cortona e Tuoro - LE FOTO DEI NOSTRI LETTORI

Vasto incendio tra Cortona e Tuoro -  LE FOTO DEI NOSTRI LETTORI

Vasto e pauroso incendio al confine tra Umbria e Toscana. Le fiamme si sono propagate a cavallo tra il comune cortonese (zona Terontola alta) e quello umbro di Tuoro (zona Puntabella), nella fitta boscaglia di Montegualandro.

Le fiamme hanno minaccianto anche alcune abitazioni, un agriturismo e un ristorante, fortunatamente senza conseguenze alle persone.

Numeroso il dispiegamento di squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Arezzo, Cortona e Perugia. E' intervenuto anche l'elicottero dei vigili del fuoco di Arezzo, 1 elicottero della Regione Toscana e il canadair da Roma.

Presente anche personale della protezione civile, vigili urbani di Cortona, carabinieri di Terontola, carabinieri forestali della compagnia di Cortona e volontari della Vab.

Secondo una prima stima l’area interessata dalle fiamme è di circa 40-50 ettari. 

Attualmente l'incendio è sotto controllo, ma ci vorrà tutta la notte e parte della giornata di domani per bonificare l'area.

Al vaglio degli inquirenti le origini del rogo. Non si esclude il dolo.

Solo ieri le squadre dei vigili del fuoco erano stati impegnati in un altro incendio in zona Mammi a Castiglion Fiorentino. Due ettari di boscaglia e uliveti erano andati distrutti.