L’Etruria

Redazione

Concerto "Associazione Corale Symphonia" a Monte San Savino

Concerto "Associazione Corale Symphonia" a Monte San Savino

Domenica 19 marzo alle ore 17.30 presso l’Auditorium della Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino, l’Associazione Corale Symphonia darà il via a una serie di appuntamenti musicali che si svolgeranno fino a giugno inoltrato e che vedranno protagonisti alcuni dei più significativi musicisti del panorama nazionale. La stagione concertistica, fortemente voluta dal direttore artistico Francesco Attesti, intende dare un’ulteriore forte connotazione musicale e culturale alle attività della Scuola di Musica.
 
La Corale Symphonia nasce in Casentino, è composta da voci miste e, fin dalla sua fondazione, è diretta dal M° Gaia Matteini che è anche la docente di canto lirico presso la Scuola “Cappetti”.
Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana, attraverso uno studio accurato della vocalità. Dal primo concerto nel 2004 numerose sono state le esibizioni e molto densa la partecipazione a rassegne polifoniche e concerti in tutta Italia.
 
Il concerto, dal titolo “Quando la musica diventa spettacolo”, presenterà brani tratti dalla tradizione popolare italiana introducendoli con immagini del contesto storico culturale da cui deriva il brano.