L’Etruria

Redazione

Cortona Mix Festival 2017: il programma della seconda giornata

Cortona Mix Festival 2017: il programma della seconda giornata

Ha preso il via con il taglio ufficiale del nastro la sesta edizione  e del Cortona Mix Festival in programma fino a domenica 23 luglio.

Domani propone al suo pubblico un viaggio che attraversa il mondo dei burattini, quello del rock e del punk, i nuovi spazi della socialità digitale, il teatro e la riflessione sulla società contemporanea. E per chi desiderasse concedersi momenti di svago e acquisti in città durante il Festival, i commercianti e artigiani del Centro storico apriranno le loro attività con orario straordinario fino alle ore 23, proponendo sconti, promozioni e piccoli eventi (qui tutti i dettagli).

Gli appunti di viaggio iniziano alle 10.30 (e alle 12) a Palazzo Ferretti con la magia dei burattini nello spettacolo Acqua matta, di e con Cinzia Corazzesi(musiche e canzoni originali di Lorenzo Bachini; produzione Compagnia Nata). Si prosegue con un mix tra saggistica e musica insieme a Luca Garrò che tratteggerà L’artista caduto sulla Terra: il genio di David Bowie (ore 11.30, Loggia del Teatro Signorelli), a partire dalla sua recente biografia del mito del rock pubblicata da Hoepli. Alle 15 al Teatro Signorelli (e poi alle 23.30) appuntamento con le proiezioni di “Visions”: I Am Not Your Negro di Raoul Peck (distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema e in onda in autunno su laeffe), candidato agli Oscar come miglior documentario nel 2017, e focalizzato su alcuni momenti chiave nel travagliato percorso dell’emancipazione nera negli Usa. Nel pomeriggio spazio al mondo semi-virtuale di oggi con Antonio Dikele Distefano (ore 17, Centro Sant’Agostino), protagonista nella community di scrittori Wattpad e su Facebook, impegnato insieme ad Alessandra Tedesco a spiegare tra narrativa e social perché Chi sta male non lo dice (Mondadori). A seguire sale sul palco Luca Barbareschi, per gettare uno sguardo al proprio passato con le rivelazioni e confessioni di Cercando segnali d'amore nell'universo (Mondadori), con Maurizio Bono (ore 18, Centro Sant’Agostino). Le narrazioni si concludono (ore 19, Centro Sant’Agostino) sul filo della riflessione storico-politica con Pietro Grasso che a partire dal suo Storie di sangue, amici e fantasmi (Feltrinelli) si confronterà con Paola Saluzzi, in occasione del venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio.

In serata, alle 21.30 in Piazza Signorelli, appuntamento con l’unica data italiana dei Boomtown Rats, la storica band irlandese fondata nel 1975 e protagonista della stagione del punk sul finire degli anni Settanta. Dopo un periodo in ombra di fronte alla crescente popolarità mediatica del suo frontman Bob Geldof (ideatore dei concerti beneficiLive Aid nel 1985 e Live 8 nel 2005), quattro anni fa i membri originali hanno deciso di dar vita a una reunion e il concerto di Piazza Signorelli promette faville: sia per la rinnovata energia messa in campo dal gruppo, sia per le possibili sorprese (Bob Geldof e compagni stanno registrando un nuovo album, il primo dal 1984).