L’Etruria

Ufficio stampa

Estate a stelle e strisce. A Castiglion Fiorentino torna Ferramburger

Dal 7 al 16 agosto al Parco dei Pini con hamburgers, musica anni '50 e intrattenimento a tema

Estate a stelle e strisce. A Castiglion Fiorentino torna Ferramburger

L'estate si colora di stelle e strisce. Sta per arrivare la terza edizione di Ferramburger, il primo festival american style dal sapore vintage che si svolge nella suggestiva location del Parco dei Pini di Castiglion Fiorentino dal 7 al 16 agosto. Il conto alla rovescia è già partito e per 10 giorni la rassegna farà rivivere sapori, colori e suoni made in Usa nel borgo della Valdichiana. Il programma delle serate prevede infatti musica per tutti i gusti. Ma anche buonissimi hamburgers cucinati in tutte le salse. Il rock e le feste a tema faranno da cornice per dieci giorni alle griglie. Il re della festa infatti sarà l'hamburger con tantissimi tipi di panini, anche per vegetariani, accompagnati da specialità americane e ottima birra, un'occasione per trascorrere il weekend di Ferragosto ma anche i giorni precedenti, nel borgo più americano di sempre. Tra le tante feste che animano Ferragosto questa infatti è davvero particolare, la qualità del cibo è ottima e il divertimento assicurato con il ritmo “yankee” che durante la 10 giorni di rock’n’roll e buon cibo invita per una visita a Castiglion Fiorentino. L'area del Parco dei Pini sarà attrezzata con 400 posti a sedere. Ci sarà anche l'angolo con piatti tex mex, e lo store con i dolci americani tra Oreo e New York Cheese cake. Tra gli hamburgers ci saranno il Kentucky Crispy Soul, o l'Alabama Twist, il Garden Cocktail bar aperto dall'aperitivo e i cocktail anni '50. E poi zucchero filato, pop corn e gummy store. Novità anche nell'offerta gastronomica con un nuovissimo tex-mex corner  e l'arrivo del perro caliente. Tutte le sere " Lingua di fuoco": stand di peperoncini da tutto il mondo con contest tra chi vuole sfidare la propria resistenza con i peperoncini più piccanti al mondo! E per immergersi ancora di più in un'atmosfera vintage ci sarà inoltre lo shoeboy che renderà le scarpe di pelle luccicanti come non le avete mai viste. Tutte le sere vintage market con oggettistica, articoli e abbigliamento anni '50. Un corner con parrucchieri ed estetisti per trucco e acconciature per chi desidera un look rock. L'expo di Vespe e Lambrette e auto d'epoca italiane. E tutte le sere un fotografo sarà pronto ad immortalare chi lo vorrà ai tavolini o davanti a un cocktail in stile Usa, con le foto poi acquistabili dal sito. E ancora, ci sarà un angolo bambini con flipper, biliardini e giochi rigorosamente in stile.

Ricco il programma dell'evento. Venerdì 7 agosto il Galà di apertura con i Fabulous Daddy, un inizio in grande stile per il festival che in pochi anni sta conquistando palati e rockers su e giù per lo stivale. Sul palco saliranno i “Fabulous Daddy”, adrenalinica band marchigiana, che fa del divertimento e dell’ anima rock’n’roll il proprio punto di forza per conquistare il pubblico. Se non vedete l’ora di essere catturati dalla loro energia, non mancate all’apertura più esplosiva di sempre. Sabato 8 agosto serata tributo a Johnny Cash con i Broadcash Tribute. Se amate il mondo dell’America degli anni ’50, non potete non amare l’irresistibile Man In Black, l’idolatrato e mitico Johnny Cash.  Sul palco salirà la cover band di Cash e del suo Tennessee Duo, “The Broadcash”. Magicamente vi conquisteranno con il loro sound e i grandi successi del re del country.  Nella stessa sera ci sara anche il basket con i ragazzi della SBA  Arezzo che faranno giocare bambini e adulti con il loro Street Basketball. Domenica 10 agosto Ferramburger propone uno Stage di ballo swing con Got Thet Swing Magic Dance. Domenica sera in pista a ritmo di swing e boogie con i ragazzi della scuola di ballo “Got That Swing Magic Dance”, che renderanno semplice e divertente muoversi al ritmo della miglior selezione in vinile del dj Joe Delirio. 
La settimana del festival prosegue lunedì 10 agosto con la Grease Night e la proiezione dello storico film. Lunedì nella “Little America” di Castiglion Fiorentino in compagnia del film che più di ogni altro ci trascina nella magica atmosfera dei 50’s. Hamburger, Grease e Joe Delirio ai vinili rendono perfetta questa quarta notte di festival. Martedì 11 agosto ancora una notte di musica country al Parco Dei Pini! “The Climbers”,  band davvero unica nel suo genere, vi trasmetterà l’atmosfera delle vecchie e fumose sale da ballo del Tennessee. Il consiglio è lasciarsi trasportare per una serata davvero divertente. Mercoledì 12 agosto di nuovo protagonista di una dei più bei live della scorsa edizione ci sarà Ricky Rialto, la sua band e il loro energico rockabilly sono pronti per rendere questo mercoledì una notte davvero esplosiva. Giovedì 13 agosto tutti pronti per un altro live concert a tutto volume. Arrivano a Ferramburger “The Shakers”, coloro che saranno capaci di farvi saltare così tanto da farvi smaltire le delizie della cucina. Le più belle canzoni di un’epoca riproposte in chiave decisamente rock’n’roll style da non perdere! Il programma di Ferramburger prosegue anche nel lungo weekend di Ferragosto.  Venerdì 14 serata Italian style. “ Tu vuo’ fa’ l’Americano… ma sei nato in Italy!” cantava Renato Carosone a metà degli anni ’50. L’eco della rivoluzione musicale made in Usa, arriva nel Belpaese e movimenta le danze dei giovani italiani che si divertono e si aggirano per le città a bordo di fiammanti vespe e lambrette. Se siete pronti ad un raduno dei più begli esemplari di questi simpatici mezzi a due ruote? E a canticchiare e danzare le più belle canzoni della nostra epoca del rock con Betto Dj? Se la risposta è “sì” questo venerdì  è davvero perfetto per voi. Il sabato di Ferragosto torna l'Hawaiian party. Il party, diventato ormai un “must” delle notti Made in Ferramburger, vi sorprenderà  con il live concert  di una band d’eccezione, direttamente dal programma di Raidue “Stracult”, gli “Statale 66”. Una notte dedicata ai Beach Boys e all’America del Surf, quando i giovani sognavano Waikiki Beach e la sua travolgente atmosfera. Sembrerà quasi di riviverla al Parco Dei Pini, impossibile mancare! ALOHA! . Nel pomerigggio raduno Vespe e Lambrette con immatricolazione 1959 1969. E ancora, domenica 16 agosto è in programma l'Harley night. Un inizio in grande stile dalle nostre parti vuol dire finale col botto. Dalle 18 una moltitudine di rombanti Harley raggiungerà l’area del festival per assaporare quest’ultima notte. Sul palco “Elvis La Street Band”, per un live concert all’insegna di “The King Of Rock’n’Roll” e per non farci mancare nulla i ragazzi della scuola di ballo “Rock Your Boogie” accenderanno la vostra voglia di ballare con estrema semplicità anche la canzone più scatenata!
E per tutti i partecipanti nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 agosto, saranno presenti i Grifoni Football di Perugia che introdurranno il gioco del football americano a tutti gli interessati. Anche il borgo di Castiglion Fiorentino parteciperà all'evento e così sabato 8 e venerdì 14 agosto il centro storico si vestirà anni 50 con negozi aperti fino a tardi, musica ed esposizione di auto d'epoca. Funzionerà tutte le sere lo Style parking dedicato a tutti i possessori di auto americane. Per tutti i possessori di old timers parcheggio custodito, pernottamento a prezzi scontatissimi presso le nostre strutture convenzionate e cena offerta dall' organizzazione. L'evento si svolge con il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino.