L’Etruria

Ufficio stampa

Festa della Donna 2016, nella Valdichiana Senese prosegue il dibattito

Gli appuntamenti de “La Donna al Centro” fino a domenica 13 marzo

Festa della Donna 2016, nella Valdichiana Senese prosegue il dibattito

Proseguire la Festa della Donna oltre la data canonica dell’8 Marzo non è un vezzo ma è una scelta che consente di dare respiro ad un dibattito, quello sulla condizione femminile, che presenta innumerevoli spunti di riflessione e di attualità su un territorio, la Valdichiana Senese, che fa sentire con particolarmente energia il bisogno di confrontarsi su tali tematiche.

Ecco dunque i prossimi appuntamenti presenti nel cartellone “La Donna al Centro”, coordinato dal Centro Pari Opportunità, servizio associato dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, per la Festa della Donna 2016.

Giovedì 10 marzo, alle 17.00, l’Associazione Sarteano Viva propone presso la sua nuova sede, in Via Garibaldi, un incontro su un tema storico particolarmente sentito: nel 70° anniversario del suffragio universale, che aprì anche alle donne il diritto al voto, si discuterà sul significato della ricorrenza e si individueranno le strade ancora da percorrere.

Venerdì 11 marzo, alle 17.30, a Montepulciano, nel Palazzo del Capitano, sarà presentato il libro di Meri Lolini “Non ci sono più le rondini”, romanzo che, sulla storia sentimentale tra una giornalista ed un europarlamentare, intreccia il tema della violenza sulle donne, morale e fisica.

Doppio appuntamento domenica 13 marzo. Alle 15.30, presso l’Auser di Chiusi Città, sarà affrontato uno dei temi centrali dell’8 Marzo e cioè il ruolo della donna nella famiglia, nel lavoro nella società e le difficoltà che tale impegno comporta. L’iniziativa è promossa da Spi-CGIL e Auser di Chiusi con il patrocinio del Comune.

Auser in evidenza anche a Montepulciano dove, dalle 16.30, nella sala di Via di Ciliano, esponenti delle Istituzioni, professioniste, esperte, sindacaliste ed esponenti dell’associazionismo si confronteranno sulla condizione femminile attuale, tenendo in particolare evidenza l’aspetto (drammatico) della violenza di genere. L'iniziativa vedrà la partecipazione delle operatrici dell’Associazione Amica Donna - Centro Antiviolenza della Val di Chiana. L’incontro si concluderà con una degustazione di prodotti tipici e della tradizione.

Il Centro Pari Opportunità offre gratuitamente a donne italiane e straniere sostegno ed informazioni per la ricerca del lavoro e/o per progetti di imprenditorialità femminile, informazioni sulla scelta di percorsi di formazione e riqualificazione professionale.

Questi gli orari di apertura dei vari sportelli di ascolto: Comune di Montepulciano (Palazzo del Capitano, Piazza Grande, 7)  lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13;  sede dell'Unione Comuni Valdichiana Senese (Corso Garibaldi, 10 a Sarteano) martedì dalle 15 alle 18; Comune di Sinalunga (Piazza Garibaldi) giovedì dalle 15 alle 18. Per appuntamenti telefonare ai numeri 320/4511410 oppure 0578/712418.

Il cartellone completo, con recapiti, aggiornamenti e riferimenti per le info è pubblicato sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it