L’Etruria

Redazione

Festa della Donna 2017, l’impegno sociale della Valdichiana Senese

Primi appuntamenti del cartellone “La donna al centro” a Pienza e Sarteano

Festa della Donna 2017, l’impegno sociale della Valdichiana Senese

E’ quanto mai ricco ed articolato il cartellone 2017 de “La donna al centro”, programma coordinato dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per celebrare l’8 marzo e richiamare l’attenzione dell’intera opinione pubblica sulla figura femminile. Tema portante di quest’anno sarà la violenza di genere, drammatica e diffusa piaga sociale, trattato nei vari incontri sia dal punto di vista delle motivazioni ma anche delle modalità per contenerlo e contrastarlo.

Si comincia sabato 4 marzo a Pienza ed a Sarteano con due incontri aperti al pubblico e promossi con la fondamentale collaborazione delle associazioni del territorio.

Nella città della Val d’Orcia l’appuntamento è fissato per le 16.00, al Centro sociale AUSER, dove si parlerà appunto di violenza sulle donne. Organizzata dall’AUSER locale e dalla SPI – CGIL di Pienza – Monticchiello, l’iniziativa si articolerà prima su una conferenza, in cui interverranno la vice-Presidente AUSER di Siena Giuliana De Angelis, Anna Maria Bisconti, del Coordinamento provinciale donne della SPI – CGIL, e l’Avv. Nicoletta Bianchi, consulente dell’Ass.ne “Donna Amiata Valdorcia” che offre supporto legale alle donne vittime di violenza, e poi sul dibattito aperto al contributo dei presenti. Saranno offerte la mimosa e anche una merenda tradizionale.

A Sarteano, alle 16.30, presso la sede dell’Associazione Sarteano Viva, che promuove l’incontro, il tema al centro dibattito sarà la pace, una pace concretamente raggiungibile, a cui darà il proprio contributo anche la Prof.ssa Giuseppina Mostardi.

Domenica 5 marzo, a conclusione di questo primo week end, e riprendendo una tradizione ormai consolidata e molto gradita, sarà offerto l’ingresso gratuito alle donne nei Musei di Montepulciano, Sarteano, Pienza e Trequanda, sia alla Collezione Pallavicini sia a Petroio, al museo della terrecotta.

Il cartellone completo, con recapiti, aggiornamenti e riferimenti per le info è pubblicato sul sito www.unionecomuni.valdichiana.si.it