L’Etruria

Redazione

Festa dell’olio a Lucignano

Festa dell’olio a Lucignano

Realizzare azioni mirate alla promozione e valorizzazione delle produzioni olivicole dell’intera regione toscana in occasione della “Festa dell'olio extravergine di oliva” del Comune di Lucignano, in programma sabato 19 novembre con il coinvolgimento delle scuole e di circa 500 bambini delle materne, elementari e medie.

Uno scopo fondamentale, quindi, che ha messo insieme i promotori di questa importante iniziativa: il Comune di Lucignano, la Federazione regionale Coldiretti Toscana, la Federazione provinciale Coldiretti Arezzo, Campagna Amica e il  Consorzio Olio Toscano IGP. Il tutto con la fattiva collaborazione dell’Associazione Cuochi Arezzo, della Banda Piccoli Chef.

“Il progetto nasce con l’intento di proteggere le nostre produzioni olivicole - spiega  Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana ed Arezzo - e sensibilizzare il consumatore finale ad un attento riconoscimento del buon olio toscano, ma il progetto  contribuisce anche alla conservazione del territorio, della cultura enogastronomica e del paesaggio, implementando la promozione e divulgazione del prodotto tipico aretino e toscano”.

Nella piazza del teatro di Lucignano, dalle ore 9:00, verrà organizzato un mercato straordinario di Campagna Amica, con la partecipazione delle aziende accreditate al circuito. “Il Mercato di Campagna Amica  - spiega ancora Marcelli - consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi. I mercati di vendita diretta sono uno strumento importantissimo per far conoscere i prodotti del nostro territorio e soprattutto mettere in primo piano il produttore, creando un legame diretto con il consumatore finale che deve essere avvisato e protetto: non dobbiamo dimenticare che ogni anno aumentano esponenzialmente le frodi nel settore degli oli e dei grassi, e che nel 2015 si è avuto un incremento record del 2 78% rispetto all’anno precedente del valore dei sequestri di questi prodotti perché adulterati, contraffatti o falsificati”.

I dati spiegano infatti che aumenta l’importazione di olio estero che venendo mescolato  con oli nazionali diviene olio 100% italiano, a danno dei produttori italiani e dei consumatori finali.

“Per questo – spiega Fabrizio Filippi, presidente del Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva Toscano IGP – il nostro Consorzio fin dal 1997 tutela le produzioni olivicole del territorio Toscano: i nostri associati, circa 11.000, devono attenersi rigorosamente al rispetto del disciplinare”.

“Tutte le fasi di produzione dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP  - specifica Filippi - dalla raccolta e molitura delle olive fino al confezionamento del prodotto, devono svolgersi obbligatoriamente all’interno della Toscana, garantendo cosi al consumatore finale la tracciabilità del prodotto e la qualità dello stesso. Queste qualità emergeranno chiaramente durante il concorso che vedrà protagonisti i produttori di tutta la Regione”.

“La giornata - spiega a sua volta Roberta Casini, sindaco Lucignano - ha come obiettivo, infatti, quello di coinvolgere tutta la Toscana, ma in particolare la cittadinanza del comune di Lucignano con le scuole primarie e secondarie, i ristoranti del comune associati all'Associazione Cuochi di Arezzo, le aziende agricole di Campagna Amica della Regione Toscana e i consumatori”

“Con questo progetto - spiega ancora Casini - si vuole, infatti, contribuire alla divulgazione della conoscenza del processo di trasformazione di un prodotto come l’olio da  prodotto tradizionale a sistema, in grado di sostenere un consumo moderno all’insegna della qualità alimentare: tutto ciò sarà possibile sensibilizzando e motivando, sin dalla prima infanzia, i consumatori attraverso un processo di formazione mirato e organizzato attraverso azioni di informazione tecnica per quel che riguarda l'aspetto nutrizionale-salutistico dell'olio extra vergine di oliva”. 

E proprio sul fronte dell’aspetto nutrizionale dell’olio extravergine toscano di qualità, e “in particolare legato all’infanzia e adolescenza”, interviene Barbara Lapini, dietista e responsabile della Banda dei Piccoli Chef – che spiega che “l’olio è protagonista della dieta mediterranea, è ricco di componenti benefici per la salute come i polifenoli, che con le sue caratteristiche antiossidanti, combatte i radicali liberi dell'organismo in grado di attivare forme tumorali e altre malattie, riduce il colesterolo cattivo (LDL) in circolazione nel sangue, che così rimane più scorrevole e con meno rischi di infarti”.

Durante questa giornata, i circa 500 bambini e ragazzi coinvolti nel progetto saranno protagonisti dei laboratori di cucina coordinati dalla Banda dei Piccoli Chef. Al termine della giornata presso i locali del teatro “Rosini” verrà organizzata una cena dedicata a tema olio a cura dell'Associazione Cuochi di Arezzo.

Altri eventi della Giornata

Concorso: “Concorso Olio Toscano IGP”

Il concorso, guidato dal Consorzio Olio Toscano IGP, è rivolto alle aziende produttrici di olio extra vergine di oliva IGP della Regione Toscana.  

La proclamazione degli oli vincitori del concorso verrà effettuata nel pomeriggio all’interno della sala “Don Enrico Marini”  di Lucignano.

Coinvolgimento di tutte le Federazioni Provinciali della Toscana con la richiesta di invio di 5 o 6 olii per Provincia.

Premio menzione speciale del concorso olio Toscano IGP di Campagna  Amica.

Iniziative didattiche:

La giornata prevede il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie del Comune di Lucignano che effettueranno attività in aula e in campo per la sensibilizzazione a 360° degli alunni del comune, il tutto verrà opportunamente calibrato in base all’età degli alunni.  Gli interventi avranno come target di riferimento gli alunni in primis, di conseguenza genitori ed insegnanti.

SCUOLE MATERNE

Alunni coinvolti 96

Nella settimana precedente l'evento finale i bambini, durante le ore di lezione, effettueranno degli elaborati che saranno poi esposti il 19 Novembre;

 

SCUOLE ELEMENTARI

Alunni coinvolti 145

Dalle ore 8.30 e per tutta la mattinata in Piazza o in caso di pioggia all'interno del Teatro “Rosini” verranno organizzati laboratori di conoscenza della filiera olio con degustazione coordinati della Banda Piccoli Chef, al termine degli stessi verrà somministrata una merenda sana, naturalmente a base di olio extravergine di oliva IGP.

SCUOLE MEDIE

Alunni coinvolti 87

Durante la mattinata verrà organizzata la visita ad un frantoio o ad un azienda agricola del territorio in fase di raccolta., per far conoscere le fasi produttive dell’oro verde. Nel pomeriggio cooking – show, sfida tra classi delle scuole medie a tema olio sempre coordinato dalla Banda dei Piccoli Chef.