L’Etruria

Redazione

Il festival del Teato dei Concordi si apre con “Il papocchio”

Sabato 14 gennaio ad Acquaviva il primo spettacolo del festival del teatro amatoriale, messo in scena dalla compagnia “Il Teatraccio” di Grosseto

Il festival del Teato dei Concordi si apre con “Il papocchio”

Nessun riposo per il Teatro dei Concordi di Acquaviva, che continua a proporre interessanti iniziative culturali per tutta la comunità: dopo lo spettacolo dei bambini della scorsa settimana, che ha contribuito all’acquisto di un defibrillatore da installare nel paese, è arrivato il momento di aprire il sipario sulla nuova edizione del Festival Nazionale del Teatro Amatoriale.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 14 gennaio alle ore 21:15 con lo spettacolo “Il Papocchio” portato in scena dalla compagnia “Il Teatraccio” di Grosseto. La compagnia è nata nel 1983 e può vantare 35 selezioni a concorsi di livello nazionale, che hanno fruttato agli attori ben 63 premi per le loro interpretazioni. Nata per gioco, con un gruppo eterogeneo di età diverse, ha iniziato con la commedia di Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di sì” con la regia di Claudio Matta, rendendo onore alle origini napoletane di gran parte dei suoi membri.

“Il Papocchio” è basato sul testo storico di Samy Fayad, rappresentato per la priva volta nel 1970 a Napoli dalla compagnia di Nino Taranto. L’azione si svolge nello studio legale dell’Avvocato Russolillo, dove piombano i coniugi Amelia e Michele Adinolfi, intenti in una guerra familiare causata dal ritrovamento di una ricevuta di un albergo di Cremona che fa emergere il sospetto di un tradimento. Al chiarimento si troveranno partecipi tutti i personaggi che abitualmente frequentano lo studio legale: la bigotta zia Margherita, gli aiutanti dell’Avvocato, già alle prese con casi precedenti, la barba di San Cipriano, lo struzzo, un monaco, la pensione di zia Margherita, Don Maglione, i gemelli e i piselli verdi e gialli. Dalle indagini spuntano nuovi personaggi la cui presenza servirà a dipanare il mistero del tradimento e la soluzione del Papocchio finale. Il finale inatteso ed esilarante, farà riflettere su come la vita può essere piena di sorprese.

I biglietti per lo spettacolo e gli abbonamenti sono disponibili in prevendita o in prenotazione anche presso il negozio “Arredo Culicchi” in via F.lli Braschi 71, Acquaviva di Montepulciano (dalle ore 17 alle ore 19) o al numero di telefono 0578 767562