L’Etruria

Redazione

Nascere, crescere, narrare: iniziativa a Cortona

Nascere, crescere, narrare: iniziativa a Cortona

L'iniziativa culturale nasce per promuovere la lettura e la  scrittura come terapia.

Le relatrici, attraverso le loro opere letterarie e la loro esperienza professionali, racconteranno come dar vita ad opere e attività concrete rivolte ad una visione olistica della persona.

E’ il primo evento di una trilogia dedicata alla Nascita a 360 gradi.

Attraverso le opere letterarie della scrittrice Emma Fenu, scopriremo che si può essere comunque Madri, nonostante le strade complesse che conducono alla realizzazione di un desiderio. Lo farà attraverso filastrocche dedicate ai bambini e attraverso la fusione di tante storie di donne.

Elisabetta Bellagamba, psicologa e psicoterapeuta, ci accompagnerà alla scoperta di uno strumento potente (e facilmente reperibile) capace di guarire e rigenerare: la scrittura.

 

Questo il programma:

NASCERE NARRARE GENERARE

Modera Serena Savarelli, ostetrica e vice presidente dell'Associazione di Volontariato Voci Diverse 

Conduce Elisabetta Calabrese, ostetrica e articolista nel sito Cultura al Femminile 

Intervengono:

La scrittrice Emma Fenu, fondatrice e presidentessa del sito Cultura al Femminile 

Presenta il suo ultimo libro: “E' da una fiaba che tutti arriviamo” edito da Milena Edizioni- raccolta illustrata di filastrocche dedicate ai bambini, dai due ai cinque anni, che tratta dal concepimento naturale, della fecondazione assistita, omologa e eterologa e dell'adozione.

E il romanzo inchiesta "Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità" edito da Milena Edizioni- tredici storie di donne mortificate nella femminilità, da abusi e malattie o da eventi imponderabili. Storie di bambine, ora cresciute, ma ancora bramose di una carezza. Storie di guerriere vittoriose, non di vittime, che hanno saputo rialzarsi e sorridere alla vita.

 

Storie di Madri.

Elisabetta Bellagamba

Psicologa-Psicoterapeuta dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia

racconterà come la scrittura possa essere potente strumento per intraprendere il viaggio all’interno della profonda ricchezza del proprio Sé.