L’Etruria

Redazione

Porta Santo Spirito in pellegrinaggio a Cortona per festeggiare il leggendario anno giostresco - GALLERIA FOTOGRAFICA

Porta Santo Spirito in pellegrinaggio a Cortona per festeggiare il leggendario anno giostresco - GALLERIA FOTOGRAFICA

Il quartiere aretino di Porta Santo Spirito in pellegrinaggio alla chiesa di Santa Margherita a Cortona per festeggiare la leggendaria tripletta alla giostra del Saracino.

Questa mattina, accolto dal gruppo storico della città di Cortona e dalle autorità civili, ha sfilato per le vie della città e in corteo si è diretto verso il santuario.  Tanti gli applausi anche da parte dei turisti presenti.

Una cinquantina in tutto i figuranti guidati dal Capitano Marco Geppetti e dai giostratori Elia Cicerchia e Gianmaria Scortecci, presenti con tanto di cavalli al seguito e con la lancia d’oro della Misericordia conquistata in piazza grande lo scorso 27 agosto.Tra loro anche Don Alvaro Bardelli, parroco molto amato anche a Cortona, che ha celebrato la santa Messa. Il Rettore Ezio Gori ha ringraziato per l’ospitalità la città ed donato al sindaco una riproduzione della lancia d’oro della Misericordia. In rappresentanza del comune di Arezzo il vice sindaco con delega alla giostra del saracino Gamurrini.

Il quartiere ha offerto un cero realizzato dall’artista Rita Rossella Ciani in memoria della patrona cortonese Santa Margherita che è stato acceso dal Sindaco Basanieri.

Nelle foto di Maurizio Pinna la cronaca della mattinata di festa