L’Etruria

Redazione

Sabato 16 settembre ritorna il Cortona Jazz Night con Glenn Ferris big della musica internazionale

Sabato 16 settembre ritorna il Cortona Jazz Night con Glenn Ferris big della musica internazionale

L’occasione andava presa al volo! Avere a Cortona uno delle massime figure del Jazz contemporaneo è avvenuta quasi per caso. Una tournè italiana del grande jazzista, che ricordiamo ha suonato tra gli altri anche con Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor, Michel Petrucciani. Gli organizzatori hanno raccolto la proposta di Giulio Stracciati, direttore artistico dell’evento e musicista anch’esso di altissimo livello.

La neonata Associazione Culturale Mammut che organizzerà l’evento ha coinvolto i commercianti che, come per l’evento precedente del 17 Giugno, hanno aderito compatti finanziando l’evento, segno che le cose, se sono di qualità si possono fare con il sostegno di tutti.

Prima del concerto di Ferris, ci saranno ben cinque concerti itineranti con musicisti straordinari che coinvolgeranno tutto il Centro storico, dalle Piazze fino al Parterre.

Si partirà alle ore 17,00 in Piazza Repubblica con una vera e propria chicca musicale: FABIA DE LUCA e la sua arpa celtica. L’artista italo francese proporrà un repertorio di musica moderna e contemporanea pescando da autori quali François Jakez e Bernard Andrès.

A seguire alle ore 18 la P-FUNKING BAND, si esibirà su tutto il Centro storico in formazione completa, 15 musicisti in un mix esplosivo di musica e movimento. Percorreranno le vie e le piazze coinvolgendo il pubblico che diventerà anch’esso parte dello show.

Alle ore 19 sarà il momento di Romina Capitani in Isola Jazz Quartet. 

La cantautrice presenterà il suo nuovo disco “Isola Jazz”, pubblicato dall’etichetta Philology. I brani originali proposti si ispirano sia alla tradizione jazzistica, che alle derivazioni contemporanee della scrittura e del cantautorato più intimo ed espressivo.

Alle ore 20 il duo musicale della cantante Selene Lungarella ( in arte Selene Luna ) e la chitarrista estone Daria Tanasenko, saranno di scena in Piazza Garibaldi, proponendo pezzi di standard jazz e creando uno spettacolo piacevole e ricco di poesia.

Ore 21 andrà in scena ALÍPIO C NETO Quartet. Il quartetto propone un repertorio che condensa la contemporaneità estetica del jazz in dialogo con le varie tradizioni musicali brasiliane. Un dialogo tra composizione e improvvisazione.

 

Questo il programma completo – Sabato 16 settembre

•ore 17,00 5,00 pm - Piazza Repubblica
FABIA DE LUCA - Musica moderna e contemporanea per arpa celtica

•ore 18,00 - Itinerante su tutto il Centro Storico
P-FUNKING BAND 
in formazione completa di 15 musicisti
•ore 19,00 - Viale Giardini Pubblici, Parterre Ristorante UMAMI
ROMINA CAPITANI  - “ISOLA JAZZ” Quartet
Romina Capitani, voce, composizioni - Riccardo Galardini, chitarra - Giacomo Rossi, contrabbasso, composizioni
Paolo Corsi, batteria 
•ore 20,00 - Piazza Garibaldi
SELENE LUNA voce - DARIA TANASENKO chitarra 
Duo Acoustic Live Music
•ore 21,00 - Piazza Signorelli
ALÍPIO C NETO Quartet 
Alípio C Neto sax soprano e tenore - Alessandro Giachero rhodes e synth - Michele Bondesan contrabbasso
Giuseppe Sardina batteria 

•ore 22,00 - Piazza Signorelli
GLENN FERRIS Quartet

Glen Ferris (trombone) - Giulio Stracciati (chitarra) - Mirco Mariottini (clarinetto) - Franco Fabbrini (basso)
Paolo Corsi (batteria)

 

Grazie al finanziamento della Banca Popolare di Cortona e al contributo economico dei commercianti e artigiani del centro storico di Cortona tutti i concerti saranno gratuiti.

La manifestazione è Patrocinata dal Comune di Cortona e sostenuta da Confcommercio e Confesercenti.